Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Sir 36,24-28; Sal 127; Mc 6,33-44

5 Febbraio 2015

 

Giovedì della settimana della IV domenica dopo l’Epifania

 

 

Lettura
Lettura del libro del Siracide 36, 24-28

La bellezza di una donna allieta il volto / e sorpassa ogni desiderio dell’uomo. / Se sulla sua lingua vi è bontà e dolcezza, / suo marito non è un comune mortale. / Chi si procura una sposa, possiede il primo dei beni, / un aiuto adatto a lui e una colonna d’appoggio. / Dove non esiste siepe, la proprietà viene saccheggiata, / dove non c’è donna, l’uomo geme randagio. / Chi si fida di un agile ladro che corre di città in città? / Così è per l’uomo che non ha un nido / e che si corica là dove lo coglie la notte. PdD

 

Salmo
Sal 127 (128)

 

   ® Benedetta la casa che teme il Signore.

 

Beato chi teme il Signore
e cammina nelle sue vie.
Della fatica delle tue mani ti nutrirai,
sarai felice e avrai ogni bene. ®

 

La tua sposa come vite feconda
nell’intimità della tua casa;
i tuoi figli come virgulti d’ulivo
intorno alla tua mensa. ®

 

Ecco com’è benedetto
l’uomo che teme il Signore.
Ti benedica il Signore da Sion.
Possa tu vedere il bene di Gerusalemme
tutti i giorni della tua vita! ®

 

Vangelo

Lettura del Vangelo secondo Marco 6, 33-44

In quel tempo. Molti videro partire il Signore Gesù e gli apostoli e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero.
Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose. Essendosi ormai fatto tardi, gli si avvicinarono i suoi discepoli dicendo: «Il luogo è deserto ed è ormai tardi; congedali, in modo che, andando per le campagne e i villaggi dei dintorni, possano comprarsi da mangiare». Ma egli rispose loro: «Voi stessi date loro da mangiare». Gli dissero: «Dobbiamo andare a comprare duecento denari di pane e dare loro da mangiare?». Ma egli disse loro: «Quanti pani avete? Andate a vedere». Si informarono e dissero: «Cinque, e due pesci». E ordinò loro di farli sedere tutti, a gruppi, sull’erba verde. E sedettero, a gruppi di cento e di cinquanta. Prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò la benedizione, spezzò i pani e li dava ai suoi discepoli perché li distribuissero a loro; e divise i due pesci fra tutti. Tutti mangiarono a sazietà, e dei pezzi di pane portarono via dodici ceste piene e quanto restava dei pesci. Quelli che avevano mangiato i pani erano cinquemila uomini.