Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Parla al nostro cuore Signore

Sabato della settimana dell'ultima domenica dopo l'Epifania

29 Febbraio 2020

Es 30, 34-38; Sal 96 (97); 2Cor 2, 14-16a; Lc 1, 5-17

«Non farete per vostro uso alcun profumo di composizione simile a quello che devi fare: lo riterrai una cosa santa in onore del Signore. Chi ne farà di simile, per sentirne il profumo, sia eliminato dal suo popolo».  (Es 30,34-38)

Il Signore istruisce Mosè sulla composizione del profumo che sarà usato per rendergli culto. Quella norma può apparire del tutto formale, ma in realtà fornisce un’indicazione preziosa: ci sono aspetti quotidiani che possono trasformarsi in atti di culto nei confronti del Signore. Non si tratta di compiere azioni particolarissime, ma di riconoscere che a partire da gesti semplici è possibile fare memoria del legame con Lui.
In particolare, avere a che fare con sostanze che diffondono il loro aroma può essere interpretato, come farà Paolo nella lettera ai Corinzi, con un aspetto fondamentale della vita cristiana: nessuna azione è valida solo in sé, ma può diffondersi senza limite. Nessuno può delimitare la diffusione del bene ricevuto dal Signore, ma ciascuno può contribuire a far sì che raggiunga ambiti e luoghi insperati.

Preghiamo

Si vergognino tutti gli adoratori di statue
e chi si vanta del nulla degli idoli.
A lui si prostrino tutti gli dèi!
Ascolti Sion e ne gioisca,
esultino i villaggi di Giuda
a causa dei tuoi giudizi, Signore.

dal Salmo 96 (97)