Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Cristo patì per voi lasciandovi un esempio

29 Marzo 2013

Venerdì  della Settimana autentica

"Passione del Signore"

 

Is 49,24-50,10; Sal 21 (22); Is 52,13-53,12; Mt 27,1-56

 

Al di sopra del suo capo posero il motivo scritto della sua condanna: "Costui è Gesù, il re dei Giudei". Insieme a lui vennero crocifissi due ladroni, uno a destra e uno a sinistra. (Mt 27,37-38)

 

La Chiesa di America Latina e il Caribe, riunita ad Aparecida in Brasile, ci aiuta a meditare e sapere riconoscere oggi il volto di Gesù nella sua passione e morte per amore.

«I volti sofferenti dei poveri sono il volto sofferente di Cristo” (DA 393). E lui dalla croce li nomina e li vuole tutti con sé: “Gli immigrati, le vittime della violenza, i profughi e i rifugiati, le vittime della tratta e di sequestri, le persone scomparse, malati di HIV e di malattie endemiche, tossicodipendenti, persone anziane, bambini e bambine vittime della prostituzione, della pornografia e della violenza o del lavoro minorile, donne maltrattate, vittime dell’esclusione e della tratta finalizzata allo sfruttamento sessuale, persone diversamente abili, grandi gruppi di disoccupati/e, gli esclusi per analfabetismo tecnologico, le persone che vivono per strada nelle grandi metropoli, le popolazioni indigene e afroamericane, i contadini senza terra e i minatori» (DA 402).

«Ormai non si tratta più solo di sfruttare o opprimere questi uomini, ma di qualcosa di nuovo: l’esclusione totale dalla società… Gli esclusi non sono solamente sfruttati, ma sono considerati ‘di troppo’, sono ‘scarti da buttare via’».(DA 65)

 

 

Preghiamo

 

O Dio onnipotente ed eterno, ai nostri fratelli che camminano alla tua presenza in sincerità di cuore, ma non conoscono Cristo, concedi di trovare la verità; e a noi dona di crescere nella carità reciproca e di vivere più profondamente il tuo mistero di amore paterno.