Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

La Pasqua di ogni giorno

27 Marzo 2016

 

DOMENICA 27 MARZO

PASQUA NELLA RISURREZIONE DEL SIGNORE

 

At 1,1-8a; Sal 117 (118); 1Cor 15,3-10a; Gv 20,11-18

 

 

Le disse Gesù: “Donna, perché piangi? Chi cerchi?”. Ella, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: “Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove l’hai posto e io andrò a prenderlo”. (Gv 20,15)

 

Gesù risorto si preoccupa per le nostre lacrime. E se ne prende cura. Ci sorprende così che le prime parole del Signore risorto siano tese a sciogliere il dolore nel cuore di Maria di Magdala e, quindi, di ogni discepolo. Egli non pensa a sé, non racconta di sé, eppure di ragioni ce ne sarebbero in abbondanza, ma guarda a quella donna che sta nel giardino della sepoltura con un profondo vuoto interiore e una grande sofferenza. Anche qui Gesù è misericordioso. Le chiede le ragioni del pianto e l’oggetto della sua ricerca. “Che cosa cercate?” (Gv 1,38) è l’interrogativo che Gesù pone ai primi due discepoli all’inizio del vangelo e ai soldati nel Getsemani (Gv 18,4.7).

La stessa domanda interpella ciascuno di noi: e io, perché piango? Chi cerco? Quali ferite porto nell’animo, quali vuoti mi attanagliano, quali preoccupazioni mi affannano? Affido tutto a Gesù. E lui, conoscendomi in profondità, mi chiama per nome e trasforma il pianto in gioia, il vuoto in pienezza. Ma io cerco davvero il Signore? Oppure l’ho smarrito, non so più dove sia? Sto cercando lui, centro e pienezza della mia esistenza? Soltanto riconoscendolo vivo in me trovo la gioia.

 

 

Preghiamo

 

Signore della vita io ti rendo grazie

perché allarghi l’orizzonte della mia esistenza

fino alla tua eternità.

 

 

[da: La Parola ogni giorno. La sapienza è uno spirito che ama l’uomo, Pasqua 2016, Centro Ambrosiano, Milano]