Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Che non mi dimentichi di te, Signore

Solennità dell'Assunzione della B.V. Maria

16 Agosto 2021

Ap 11, 19; 12, 1-6a. 10ab; Sal 44 (45); 1Cor 15, 20-26; Lc 1, 39-55

Un segno grandioso apparve nel cielo: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e, sul capo, una corona di dodici stelle. Era incinta, e gridava per le doglie e il travaglio del parto. (Ap 12,1-2)

La visione dell’Apocalisse parla di un momento grandioso e insieme drammatico, che coincide con il momento prossimo alla nascita. È possibile riconoscere in quel segno un motivo di speranza, in quanto la possibilità di generare colui che governerà tutte le nazioni, il messia, è il compito realizzabile dalla Chiesa, dall’intero popolo di Dio. Ciò a significare che ciascuno ha la responsabilità di favorire la presenza del Signore nella storia, che alla Chiesa è consegnata la possibilità di lasciare che tanti abbiano la vita nuova che dipende dall’incontro con Gesù.
Per compiere questo servizio, insieme grandioso e drammatico, la Chiesa potrà sempre affidarsi a Maria, colei che ha saputo, a partire dal momento della sua nascita, dare vita a Gesù, seguendolo e favorendo la sua missione.

Preghiamo

Alla tua destra sta la regina, in ori di Ofir.
Ascolta, figlia, guarda, porgi l’orecchio:
il re si è invaghito della tua bellezza.
È lui il tuo signore: rendigli omaggio.

Dal Salmo 44 (45)