Share

Un�antologia di scritti validi ancora oggi

4950 - per_appuntamenti Redazione Diocesi

23 Novembre 2009

Inos Biffi
Pagine vive su la Liturgia, la catechesi e la spiritualità
Milano, Ned, 2004
Il libro è già disponibile nelle librerie cattoliche (150 pagine, euro 9).

Per iniziativa del Capitolo Metropolitano e della Parrocchia di S. Tecla nel Duomo di Milano, la Ned pubblica un libro con una antologia di testi del Card. Schuster raccolti e commentati da monsignor Inos Biffi, canonico teologo del Capitolo della Cattedrale.

Questo volume, dal titolo «Pagine vive su la liturgia, la catechesi e la spiritualità», è un omaggio alla memoria del Beato Arcivescovo a cinquant’anni dalla sua morte.

«Molti ambrosiani, preti e laici, conservano un vivo ricordo del loro antico Arcivescovo – scrive l’arciprete del Duomo, monsignor Luigi Manganini, nella presentazione del libro -: per loro queste pagine saranno di aiuto nel fare emergere la sua figura e costatare quanto sia stata determinante la sua persona per la loro fede e il loro ministero.

Queste pagine – continua – nutriranno spiritualmente e pastoralmente anche i molti ambrosiani che non hanno conosciuto il Card. Schuster. Come avviene in tutte le persone che sono intelligentemente spirituali, il nostro Beato Arcivescovo ha avuto, soprattutto in ambito liturgico e pastorale, alcune intuizioni che neppure ai nostri giorni abbiamo la santa libertà di attuare.

Il curatore di questo florilegio, nella scelta dei testi, ha certamente avuto anche la preoccupazione di evidenziare questo spirito di “preveggenza”».

Il libro è già disponibile nelle librerie cattoliche (150 pagine, euro 9).