Share

Appuntamenti

14 ottobre: una rete innovativa
a sostegno della fragilità

Convegno presso l’Auditorium della Fondazione Casa della Carità

13 Ottobre 2014
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Martedì 14 ottobre presso l’Auditorium della Fondazione Casa della Carità, convegno su “Una rete innovativa a sostegno delle fragilità".
L’evento è organizzato nell’ambito di “Ascolto e Accompagnamento – Un Sostegno Alle Persone Anziane”, progetto finanziato da Regione Lombardia e Asl Milano e promosso da Auser Lombardia, Associazione Amici della Casa della carità e IPASVI, in collaborazione con il prof. Alfredo Vanotti (Professore in Dietetica e Nutrizione presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Statale degli Studi e Bicocca a Milano, Professore Ordinario e Coordinatore del Dipartimento Salute, Nutrizione e Benessere dell’Università L.U.d.E.S. a Lugano).
Dopo l’introduzione e i saluti iniziali, sarà presentato il "Progetto Ascolto e Accompagnamento"
Seguiranno le relazioni sulla "Fragilità nutrizionale: assistenza infermieristica, food safety" a cura di Loris Bonetti (Associazione Siamo quello che mangiamo), "Fragilità nutrizionale: conoscere per prevenire" di Alfredo Vanotti (Prof. di dietologia all’Universita Bicocca e Statale di Milano) e su "Costruire comunità per prevenire solitudine e fragilità" di Maria Grazia Guida (Presidente Ass. Amici della Casa della Carità).
Dopo un breve intervallo musicale, alle 11.45 tavola rotonda "dai bisogni alle risorse: costruire welfare in un’epoca di crisi" cui interverranno Rosella Petrali (Dirigente Regione Lombardia), Pierfrancesco Majorino (Assessore alle Politiche sociali e Cultura della salute – Comune di Milano), Roberta Perego (Assessore Educazione e Politiche Sociali – Comune di Sesto San Giovanni), Walter G. Locatelli (Direttore Generale ASL Milano), Fabrizio Giunco (Direzione Sanitaria Polo Lombardia 2, Fondazione Don Gnocchi ONLUS) e Livio Tranchida (Direttore Generale Fondazione Istituto Geriatrico La Pelucca Sesto San Giovanni)
A chiudere i lavori con un intervento su "Oltre la solitudine oltre le emergenze" sarà don Virginio Colmegna, Presidente Fond. Casa della carità “Angelo Abriani”