Share

Appuntamenti

20 maggio: La fuga in Egitto
della Sacra Famiglia

In occasione della festa dell’ingresso della Sacra Famiglia in Egitto, che la Chiesa copta celebra il 1o giugno, un viaggio nella religiosità della “seconda Terra Santa”

14 Maggio 2014

Nell’ambito degli "Aperitivi d’autore" organizzati presso la Libreria Terra Santa di Milano (in via Gherardini, 2), martedì 20 maggio alle ore 18.30 sarà presentato "Dall’Egitto ho chiamato mio figlio", di Alberto Elli (Edizioni Terra Santa).
Titolo dell’incontro: La Fuga in Egitoo della Sacra Famiglia
Il fatto che l’Egitto sia stato l’unico territorio – oltre alla Palestina – ad aver accolto il Figlio di Dio sulla terra, dà alla Valle del Nilo un ruolo speciale nell’economia divina della Redenzione, facendone quasi una seconda Terra Santa. Esso gioca un ruolo importante nella religiosità popolare e ufficiale copta, che vi vede l’attestazione di una predilezione celeste.
A partire dal testo evangelico di Matteo e dalle antiche testimonianze delle Chiese orientali, Alberto Elli, autore di “Dall’Egitto ho chiamato mio figlio. La fuga in Egitto della Sacra Famiglia” (Edizioni Terra Santa), ricostruisce la tradizione di questo viaggio: ne emerge, tappa dopo tappa, un affascinante itinerario tra storia e fede.
Partecipano:
– Alberto Elli, autore, studioso di lingue semitiche e cristianità orientali
– Alessio Persic, docente di Agiografia e Storia della Chiesa antica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore Introduce Carlo Giorgi, redattore della rivista Terrasanta
Ingresso libero. Seguirà aperitivo.

Per informazioni:
libreria@edizioniterrasanta.it, tel 02 34 91 566