Share

Appuntamenti

26 e 27 novembre, la Bibbia e il melodramma

A Milano convegno organizzato da Biblia/BeS sull'ispirazione biblica nel melodramma italiano del primo Risorgimento

13 Ottobre 2011

“Sull’ali dorate” è il titolo del convegno organizzato da Biblia/BeS in collaborazione con il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, con il patrocinio del Dipartimento di Musica della Università Statale di Milano e la sponsorizzazione della Fondazione Cariplo, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, in programma presso il Conservatorio (via Conservatorio 12, Milano), il 26 e 27 novembre.
A tema, l’ispirazione biblica nel melodramma italiano del primo Risorgimento. Il melodramma ha svolto un ruolo fondamentale nella storia civile e culturale italiana. Il mondo della scuola, a cui è diretta in modo particolare l’iniziativa, presta, però, solo una modesta attenzione a un fenomeno tanto caratteristico del nostro Paese. L’identificazione dell’Italia oppressa con l’oppresso Israele biblico ha prodotto nel corso del primo Ottocento una serie di opere di natura letteraria, artistica e musicale che hanno segnato la cultura di un’epoca. Alcuni di questi influssi sono giunti fino a noi: basti pensare al celeberrimo Va’, pensiero. Spesso, tuttavia, si è smarrita la consapevolezza della loro originaria matrice biblica.
Lo scopo del convegno è far riemergere queste radici, oltre a celebrare, in modo non scontato, i 150 anni dell’Unità d’Italia.