Share

23 maggio

A Cascina Triulza “Il riso fa buon sangue”

Una serie di interventi affascinanti e dinamici, per una panoramica che dal riso porta al sorriso

19 Maggio 2015

Sabato 23 maggio, Auser Lombardia organizzerà a Expo 2015 presso Cascina Triulza (Padiglione della Società Civile) l’originale serata dal titolo “Il riso fa buon sangue”. L’appuntamento è dalle 14 alle 18 in Sala Workshop e dalle 20,30 in poi in Auditorium. Ecco il programma.
 

WORKSHOP (dalle ore 14 alle ore 15,30)

Una serie di interventi affascinanti e dinamici, per una panoramica che dal riso porta al sorriso

Introduzione: Lella Brambilla, Presidente Auser Lombardia
•    “Da Verona a New York: rice and rise”: Gianmaria Melotti, titolare Riserie Melotti.
•    “Dove ancora cantano le rane c’è più sapore, più salute, più energia e più felicità”: Cascine Orsine, agricoltura biodinamica.
•    “L’alimento del buonumore”: Anna Laino, responsabile progetto Vegan Enjoy.
•    “Riso da indossare: il Made in Italy eco-friendly”: Elisa Volpi, co-fondatrice di  DuediLatte.
•    “Il riso compagno di vita: dalla culla al palcoscenico”: Anna Maria Prina, danzatrice, coreografa e storica direttrice della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano.
•    “Cibo per la pelle: l’alleato del sorriso”: Giuseppe Montalto, fitocosmetologo e titolare di Montalto Bio Bellezza; Micaela Mazzoli, naturopata, progettista di eventi come beauty expertise e docente per Slow Food.
•    “rISI e sorrISI: proteggili in modo sostenibile”: Istituto Stomatologico Italiano; Dott. Piero Nobili, specialista in Odontoiatria Biologica.
Conclusioni e lancio online della dispensa di ricette a base di riso, studiate ad hoc per l’evento da diversi chef.
 

LABORATORIO DELLA RISATA
(dalle ore 15,30 alle ore 16,30)

Walter Maffei, artista raffinatissimo e finalista italiano al Campionato del Mondo di magia comica che si terrà a luglio, e Clara Campi, attrice e cabarettista diplomata presso l’American Musical and Dramatic Academy di New York, accompagneranno i presenti in un divertente percorso formativo per imparare a sorridere più spesso, migliorando umore, salute e relazioni sociali.
 

SEMINARIO

(dalle ore 16,30 alle ore 18)
AmaVAS è una Onlus italiana che appartiene al network dell’Associazione Scientifica Europea non profit VAS (Vascular Independent Research and Education-European Organization),
presente in oltre 20 nazioni europee e alcuni paesi extra-europei per coordinare formazione, ricerca e awareness nell’ambito dell’Angiologia e della Medicina Vascolare (www.vas-int.net). Vas e Amavas sono presiedute dalla Prof. Mariella Catalano, sotto la cui guida a Expo verrà presentato e insegnato il FeetTest (autopalpazione delle arterie dei piedi), un innovativo protocollo di autodiagnosi per la prevenzione della PAD, arteriopatia periferica. Sono invitati a partecipare medici, infermieri, ASA, OSS, ricercatori, e, ovviamente, anche i cittadini.  
Verranno date anche utili indicazioni per la prevenzione attraverso la corretta alimentazione; ai presenti verrà offerta la degustazione del the verde di Dammann Frères, di cui verranno illustrate le proprietà.

 

CONCERTO (ANTEPRIMA NAZIONALE)

Klaus Bellavitis è un geniale jazzista, crooner, illusionista (oltre che imprenditore e scrittore), abituato ai sold out all’estero: a Expo presenterà, in anteprima nazionale, uno spettacolo calibrato appositamente per l’evento e intitolato “Il riso fa buon jazz”.
Appuntamento in Auditorium alle ore 21 (ingresso consigliato alle ore 20,30).
Durante la serata saranno offerti cioccolatini Domori e caramelle Agrimontana e sarà sempre disponibile per i presenti l’acqua di Fiuggi.

Per ulteriori informazioni o per essere messi in contatto con gli ospiti per intervistarli:
Sara Bordoni (sara.bordoni@auser.lombardia.it), +39 331 6211714