Share

18 novembre

A Lecco in ascolto dei giovani

Paola Bignardi e don Cristiano Mauri si confronteranno con gli studenti del Collegio “A. Volta” sui dati del Rapporto Giovani 2016

11 Novembre 2016

Venerdì 18 novembre, alle 20.45, presso la sala S. Carlo del Collegio “A. Volta”, in via Marco d’Oggiono a Lecco (MI), si terrà il focus “In ascolto dei giovani – fede e mondo giovanile” promosso dall’Istituto Toniolo con il Centro Italiano Femminile e in collaborazione con il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, il Centro Culturale S. Nicola, Azione Cattolica Ambrosiana, le Acli provinciali di Lecco e la Commissione famiglia del decanato di Lecco.

«Che rapporto hanno i giovani con la fede? Quali sono le loro credenze e i loro atteggiamenti nei confronti della religione? Sappiamo che molti di loro, dopo la Cresima, si allontanano dalla Chiesa: quali ne sono i motivi? E quali esperienze e cammini possono portare a un riavvicinamento?». Sono queste alcune delle domande alle quali cercherà di dare risposta il focus a partire dai emersi dal volume Dio a modo mio. Giovani e fede in Italia, edito da Vita e Pensiero e curato da Rita Bichi e Paola Bignardi. La ricerca ha coinvolto centocinquanta giovani, ragazze e ragazzi tra i diciannove e i ventinove anni, tutti battezzati, residenti in piccole e grandi località del Nord, Centro e Sud di Italia, con diverso titolo di studio.

Cinquanta tra coloro che si sono dichiarati credenti nella prima fase della ricerca – promossa dall’Istituto Toniolo – sono stati di nuovo intervistati e hanno raccontato, per la prima volta nel nostro Paese con tale estensione e profondità di indagine, la loro esperienza di fede e il loro vissuto religioso. Questo in sintesi il libro Dio a modo mio. Giovani e fede in Italia.

Interverranno Paola Bignardi, coordinatrice del Progetto Giovani dell’Istituto Toniolo e già presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana e don Cristiano Mauri, rettore del collegio “A. Volta”.