Share

15 aprile

A Lecco incontro con Yassine Lafram, il volto giovane dell’Islam in Italia

Serata organizzata dalla Comunità di via Gaggio e L’Altra Via alla Casa sul Pozzo. Parteciperà anche l’Iman Usama El Santawy del Centro Culturale Assalam di Lecco

15 Aprile 2019
Yassine Lafram

La Comunità di via Gaggio e L’Altra Via organizzano per lunedì 15 aprile un incontro-dialogo con Yassine Lafram, presidente dell’UCOII, Unione delle Comunità Islamiche d’Italia.
Parteciperà anche l’Iman Usama El Santawy del Centro Culturale Assalam di Lecco
L’incontro avverrà alla casa sul Pozzo in Corso Bergamo, 69 di Lecco alle ore 20.30.

Questo incontro viene da lontano.
Nel 2016 la Comunità di via Gaggio e l’associazione L’Altra Via intrapresero un cammino che attraverso le tappe della migrazione e dell’accoglienza intendeva incontrare l’Altro, in una riflessione sulla diversità nella relazione.
“Altro indica l’ insieme reale o immaginato di tutto ciò che è al di fuori della propria cultura. La ricerca dell’Altro è un pensiero che non può dirsi mai concluso.” (A. Granata, “La ricerca dell’altro”, Carocci ed 2018)
“La relazione con l’ Altro costituisce la condizione senza la quale non è possibile il riconoscimento e l’affermazione della propria identità.” ( U. Curi, “Straniero”, Cortina ed. 2010)

Da queste riflessioni ripartiamo con la lettura del
“Documento sulla Fratellanza Umana per la pace mondiale e la convivenza comune”, redatto insieme dal Grande Imam di Al-Azhar, Ahmed Al-Tayyed e da Papa Francesco, in occasione del loro incontro ad Abu Dhabi il 4 febbraio 2019.
E’ un testo universale e storico che chiede un respiro largo e la capacità di mettersi in gioco come popolo.
Una sfida grande, che inizia da piccoli gesti che ci accingiamo a fare a partire da questo incontro, da qui in avanti.

A questo incontro sono inviatati quanti desiderano lavorare profondamente per una umanità che si allena e fa del dialogo il proprio obiettivo e un metodo di lavoro.
La frase che abbiamo messo in corsivo (da qui in avanti) indica che non siamo preoccupati del passato ma stiamo tentando di cogliere l’oggi per il domani.