Share

8 febbraio

A Lecco “La voce negli occhi”

Un film tratto da una storia vera profonda e toccante, in concorso al Festival di Cannes che racconta la battaglia per la vita di Salvatore Crisafulli. Ingresso gratuito

2 Febbraio 2017

Mercoledì 8 febbraio il Cineteatro Palladium di Lecco, alle ore 20.30, ospiterà la proiezione del film tratto da una storia vera profonda e toccante, in concorso al Festival di Cannes, “La Voce Negli Occhi – Il Film” che racconta la battaglia per la vita di Salvatore Crisafulli.

Il film
“A seguito di un incidente stradale, Crisafulli ha trascorso gli ultimi dieci anni della sua vita completamente immobilizzato ma cosciente, incapace di comunicare se non attraverso lo sguardo. Sostenuto dai familiari, ed in particolare dal fratello Pietro, Salvatore ha condotto, dal suo capezzale, una difficile battaglia civile per i diritti dei disabili gravi, nel suo caso chiamati “locked-in”, ovvero rinchiusi in un corpo paralizzato. I fratelli Crisafulli hanno anche fondato la onlus Sicilia Risvegli, impegnata a sostegno dei familiari dei malati in coma o affetti da gravi malattie neurodegenerative e contro qualsiasi legalizzazione dell’eutanasia. A Salvatore i medici avevano erroneamente diagnosticato uno stato di coma vegetativo ma ben presto il fratello e la mamma Angela si sono accorti della sua coscienza rispetto a quello che gli accadeva intorno. Grazie a un sintetizzatore vocale, si era scoperto che era in grado di vedere e sentire tutto. Il film, diretto da Rosario Neri, è ispirato al libro Non può il diritto di morire diventare la nuova frontiera”.

Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=DzezdJZ32r4
Specaile: https://www.youtube.com/watch?v=eRSjv44eCxI