Share

Candidature fino al 28 settembre

A Milano e provincia 13 opportunità di Servizio Civile

A fianco dei più fragili con Fondazione Somaschi Onlus. Candidature aperte fino al 28 settembre

28 Settembre 2018

Un’esperienza di cittadinanza attiva al servizio della comunità e delle persone più fragili.
È questa l’opportunità che, attraverso il Servizio Civile, Fondazione Somaschi onlus offre a 24 ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni all’interno di 6 progetti di accoglienza per minori, tossicodipendenti, malati di AIDS, migranti e donne vittime di violenza in Lombardia, Piemonte, Liguria e Sardegna.
L’esperienza formativa dura un anno e prevede un impegno settimanale di 30 ore suddivise su 5 giorni lavorativi. A ciascun ragazzo viene riconosciuto un rimborso di 433,80 euro mensili.
In particolare a Milano e provincia i posti disponibili sono 13: uno presso il centro diurno Drop in (Milano) volto a favorire l’inclusione sociale e lavorativa di persone senza fissa dimora; 8 in diverse strutture protette in città e nell’hinterland (Melzo, Inzago e Gorgonzola), dove la Fondazione accoglie donne maltrattate e vittime di sfruttamento; 3 nella sede di San Zenone al Lambro nell’ambito di un progetto di agricoltura solidale volto all’inserimento lavorativo di persone in condizioni di disagio sociale; uno nel centro di accoglienza Cavaione di Truccazzano (MI), comunità terapeutica per tossicodipendenti.
Qui i giovani selezionati per il Servizio Civile potranno affiancare l’equipe di educatori della Fondazione Somaschi all’interno dei diversi progetti, prendendo parte alla vita quotidiana delle comunità e partecipando all’organizzazione delle attività educative, ricreative e di accompagnamento alla crescita degli ospiti.
È possibile iscriversi fino alle 14 di venerdì 28 settembre.

La domanda può essere inviata secondo tre modalità:
direttamente o tramite raccomandata A/R all’indirizzo piazza XXV Aprile, 2 – 20121 Milano oppure tramite PEC a fondazionesomaschi@pec.it
Maggiori info su: http://fondazionesomaschi.it/servizio-civile-nazionale/

Fondazione Somaschi Onlus 
Da oltre 500 anni, sull’esempio di San Girolamo Emiliani, i Padri Somaschi offrono accoglienza e aiuto alle persone più vulnerabili. Attiva dal 2012, Fondazione Somaschi Onlus raccoglie l’eredità somasca accorpando le opere sociali e assistenziali della provincia lombardo-veneta e ligure-piemontese attraverso la collaborazione di religiosi e laici che lavorano insieme con passione e professionalità. La Onlus accoglie chi ha bisogno e vive ai margini della società con diverse modalità di intervento, per strada e nelle proprie case, che vanno dai servizi di bassa soglia alla residenzialità. I beneficiari sono minori abbandonati, donne vittima di violenza e di tratta, sole e con figli, migranti, persone fragili e con dipendenze, malati di HIV, persone senza dimora, gruppi rom.
A ciascuna persona è riservata un’attenzione esclusiva e un percorso adatto a ogni specifica esigenza e potenzialità, con particolare attenzione al reintegro sociale e lavorativo.
Oggi in Fondazione Somaschi operano circa 250 operatori (educatori, psicologi, assistenti sociali, mediatori culturali) e altrettanti volontari. La Onlus gestisce, principalmente in Lombardia ma anche in Liguria, Piemonte e Sardegna, 28 comunità, 35 appartamenti di housing sociale, 20 appartamenti per l’autonomia, 5 centri di accoglienza per migranti (per un totale di 160 posti letto), 1 centro diurno per persone senza dimora. Sono inoltre 5 le unità di strada settimanali organizzate a Milano e nell’hinterland per offrire aiuto alle donne vittima di sfruttamento sessuale.