Share

3 settembre

A Milano il rito ortodosso della benedizione delle acque

In Piazza Fontana si rinnova la tradizione della Benedizione delle acque, un gesto liturgico dalla forte valenza ecumenica, che il Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano sostiene e promuove

3 Settembre 2017
Immagine tratta dal sito RussiaNews

Nel “Tempo del Creato” (dall’1 settembre fino al 4 ottobre, ricorrenza liturgica di Francesco d’Assisi), i cristiani sono chiamati a rendere grazie al Signore per il dono della creazione, moltiplicando gli sforzi perché essa sia custodita nella sua integrità e bellezza. Come ha sottolineato il Santo e Grande Sinodo della Chiesa Ortodossa celebratosi lo scorso anno a Creta, «le radici della crisi ecologica sono spirituali ed etiche, insite nel cuore di ogni uomo».
Per questo le Chiese Ortodosse di Milano invitano tutti – per il terzo anno consecutivo – al rito della benedizione dell’acqua, che si terrà domenica 3 settembre, alle 12.30, presso Piazza Fontana a Milano (di fronte all’Arcivescovado). Come ormai consuetudine, questo vuole essere un gesto liturgico anche dalla forte valenza ecumenica, che il Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano con gioia e riconoscenza sostiene e promuove.