Share

18 settembre

A Monza convegno sui Minori Stranieri Non Accompagnati

Pomeriggio di approfondimento alla Camera di Commercio, promosso dal Consorzio Comunità Brianza, dedicato alla nuova legge sui Minori Stranieri Non Accompagnati. Fra i relatori l’on Sandra Zampa, prima firmataria della legge. Nell'occasione sarà presentata la proposta per "Un sistema a rete per l'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati"

18 Settembre 2017

Ragazzi in viaggio è il titolo del convegno promosso a Monza dal Consorzio Comunità Brianza, (Consorzio di Monza e Brianza che raggruppa 34imprese sociali fra cooperative e associazioni no profit),in collaborazione con il Comune di Monza, l’ANCI Lombardia, l’Istituto Psicoanalitico Ricerche Sociali di Roma, il CEM MB – Comunità Educative Minori Monza e
Brianza, il CNCA Lombardia – Coordinamento Nazionale Comunità Accoglienza Lombardo.
Dei Minori Stranieri Non accompagnati si è discusso molto soprattutto nel 2016 quando gli sbarchi nel nostro territorio hanno fatto registrare il picco di quasi 26 mila ragazzi stranieri non accompagnati. Un’emergenza che ha imposto alla politica e al legislatore di intervenire per definire la nuova legge sui Minori Stranieri Non Accompagnati. Una legge che ha il merito di aver affrontato l’emergenza e che offre, tra l’altro, nuove opportunità progettuali e di intervento affidate al mondo del sociale e al Terzo Settore.

Il dramma umano
Sono numerose le problematiche poste dai minori stranieri giunti in Italia da soli, ovvero non accompagnati dai loro genitori o familiari. Anzitutto l’aspetto umano, questi “ragazzi in viaggio”
sono segnati indelebilmente da esperienze spesso terribili, altre volte disumane. I “ragazzi in viaggio” sono ragazzi e ragazze vulnerabili e maggiormente a rischio poiché più facilmente oggetto di manipolazioni, sfruttamento e traumi, a causa dell’abbandono della famiglia e del viaggio affrontato. Affrontare il loro dramma e offrire la nostra comprensione non è solo dettato dai valori in cui la nostra civiltà si è fondata primo fra tutti la carta dei diritti umani, è anche un problema che assicura al nostro mondo maggiore coesione sociale e maggiore sicurezza.

Approfondire i risvolti della nuova legge
La presenza dell’on. Sandra Zampa (prima firmataria della nuova legge) e dei rappresentanti dei Ministeri coinvolti permetteranno a tutti i presenti di focalizzare al meglio il sistema
dell’accoglienza, dell’inclusione sociale e lavorativa dei minori stranieri non accompagnati, a partire dalle opportunità offerte dalla nuova normativa.
Il convegno sarà anche occasione per presentare una proposta sperimentale di modello di accoglienza di Minori Migranti Soli in Brianza, modello proposto dal Consorzio Comunità Brianza, CEM MB, Caritas Decanale Monza e Consorzio EX-IT, all’interno di un percorso condiviso con il Comune di Monza. La sperimentazione di questo modello di accoglienza partirà nel mese di
settembre grazie a sei progetti finanziati dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.
Una proposta che ha come obiettivo generale, si legge in un documento dei promotori del progetto, quello di ‹‹definire e costruire un sistema di “accoglienza integrata” che sappia prospettare, per ogni Minore Straniero Non Accompagnato in carico, già al momento dell’ingresso nel circuito di accoglienza, un percorso di autonomia e di emancipazione, oltre che a rispondere ai bisogni di cura e alle necessità educative che solitamente, rispetto agli altri ospiti della comunità, presentano proprie specificità e
peculiarità, legate al progetto e viaggio migratorio.
Un modello di accoglienza che quindi sappia tenere conto in modo flessibile e specifico di quella che è la storia dei ragazzi››.
Il numero sempre più elevato di minori che si presentano ai Servizi Sociali di Monza (che ad oggi ha in carico circa 70 MSNA collocati all’interno di strutture educative), le sollecitazioni della Prefettura di Monza per il possibile aumento del fenomeno, pone la necessità di dover trovare, come territorio e non come singolo Ente, risposte adeguate e non improvvisate.

Il convegno prevede interventi anche dei rappresentanti degli enti promotori del progetto e una tavola
rotonda con le voci di coloro che sono “in trincea” e quotidianamente impegnati nell’accoglienza dei Minori
Stranieri Non Accompagnati.

Ecco il programma dettagliato del convegno:

14.00 Accoglienza dei partecipanti

14:30 Apertura lavori e saluti istituzionali

14:45 La legge: Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati
On. S. Zampa, Parlamentare promotrice della legge -Vicepresidente della commissione parlamentare
per l’infanzia e l’adolescenza Camera dei Deputati

15:30 Il sistema dell’accoglienza e le politiche di integrazione a favore dei minori non accompagnati
Assunta Rosa, Ministero dell’Interno, Giovanni Di Dio, Ministero del Lavoro

16:00 Politiche dell’accoglienza: le risposte dei Comuni
V. Costa, Area Welfare e Immigrazione ANCI

16:30 Un sistema a rete per l’Accoglienza dei MSNA in Brianza
A cura del Consorzio Comunità Brianza e del Coordinamento Comunità Educative Minori Monza e Brianza

16.45 Coffee break

17.00 Complessità e criticità, tra diritti e normativa. Tavola rotonda su Tutela, Accertamento
dell’età, Famiglie e Cittadinanza Attiva,Percorsi verso l’Autonomia
Modera: Dott.ssa Cristina De Luca, IPRS. Intervengono:
L. Marelli, CNCA
R. Bracalenti, Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali – Roma
G. Fioni, ATS Monza e Brianza
D. Perla, Servizio Minori Comune di Monza
G. Biaggi, Cooperativa Nazareth
L. Raffaini, Comune di Cremona
M. Zappa, Caritas Ambrosiana

18.45 Conclusioni
Mario Massimiliano Riva, Consorzio Comunità Brianza

Il convegno si svolgerà a Monza presso la Sala Conferenza Camera di Commercio MB, piazza Cambiaghi, 1
La partecipazione è gratuita. Il n. dei posti è limitato,per cui si richiede iscrizione obbligatoria inviando una
mail a segreteria@comunitabrianza.it