Share

Fino al 19 gennaio

A Novedrate la mostra di presepi e diorami all’Oratorio Don Bosco

Le opere esposte provengono da tutta Italia: Lombardia, Piemonte, Veneto, Puglia alcuni con statue realizzate dai Maestri … Ogni diorama si ispira al tema“Il presepio ponte fra tradizione Vangelo” con scene allestite tra ponti e passerelle

3 Gennaio 2020

Come ogni anno l’Associazione Italiana Amici del Presepe sezione di Novedrate allestisce presso la Cappella dell’Oratorio San Giovanni Bosco la Mostra di Presepi e Diorami. Dopo aver affrontato negli ultimi anni il tema della neve, il millenario di Novedrate, il lago l’edizione 2019 ha come titolo “Il presepio ponte fra tradizione Vangelo”.
Le opere esposte provengono da tutta Italia: Lombardia, Piemonte, Veneto, Puglia alcuni con statue realizzate dai Maestri … Ogni diorama si ispira al tema di quest’anno con scene allestite tra ponti e passerelle. Alcuni di essi rappresentano particolari eventi della storia: la tregua della notte di Natale del I Guerra Mondiale al fronte tra soldati italiani e austriaci, una Vigilia di Natale del 1940, una natività in chiave moderna e in metropolitana a Milano.
All’ingresso un grande ponte sovrasta la testa dei visitatori che li conduce a una capanna con statue ad altezza naturale così da sentirsi dentro la scena. Il ponte crea una prospettiva che invita a guardare sopra la capanna dove “l’orto degli ulivi del Getsemani” fa intravedere il Crocefisso della Cappella dell’Oratorio.

«Il Presepe ponte tra tradizione e Vangelo» è un inviato perché il Vangelo vissuto e incarnato. Se l’evangelista Giovanni nel prologo dice che: «il verbo si è fatto carne» il presepe “dà forma alla Parola”. Ci sentiamo in comunione con l’Arcivescovo Delpini che nella Lettera Pastorale di questo anno dice che il Natale sia occasione propizia «affinché il vangelo risuoni ancora come una parola amica e provvidenziale».

La mostra è realizzata nella Cappella dell’Oratorio perché il luogo della preghiera, dell’Eucarestia e dell’ascolto della Parola. Dove si educano i ragazzi a vivere il Vangelo e incarnarlo nella quotidianità. Vorremmo anche che entrando i visitatori non facciamo semplicemente una vista ad una mostra ma aprano il cuore al grande mistero dell’incarnazione. Dallo stupore dell’ammirare le opere esposte nasca una preghiera umile: un “grazie” a Dio che ha voluto condividere con noi tutto per non lasciarci mai soli.

L’Amministrazione Comunale sostiene l’attività dell’Associazione Amici del Presepio di Novedrate che da 26 anni realizza la Mostra dei Presepi che apre e chiude il programma delle manifestazioni del Natale insieme realizzate con tutte la Parrocchia, l’Oratorio e tutte le Associazioni del Paese.

Qui sopra un video di presentazione e in allegato una scheda di presentazione della mostra e la locandina.