Share

28 aprile

A Venegono il quarto incontro formativo Ac Adulti

Il quarto incontro di formazione del percorso Adulti “Sottosopra” di Venegono Inferiore.

5 Maggio 2017

Si terrà venerdì 28 aprile, a partire dalle 15, presso “La Benedetta” in via Ciro Menotti a Venegono Inferiore, il quarto incontro formativo degli adulti di Azione Cattolica ambrosiana della Zona di Varese.
Il percorso formativo, cominciato a novembre, si basa sul testo formativo nazionale “Sottosopra” che, a partire dalle Beatitudini del Vangelo di Matteo, introduce al messaggio di Gesù, che mette “sottosopra” ogni logica umana, ha il carattere dell’universalità, stravolge prospettive e punti di vista. Suddiviso in cinque tappe, si tratta di un cammino per diventare uomini e donne capaci di realizzare le promesse che rendono beati, e così trovare misericordia, ereditare la terra, realizzare il Regno dei cieli.
L’itinerario tracciato invita ciascun partecipante a raccontare la propria vita e propone spunti concreti per lasciarsi cambiare dalla Parola ascoltata. Ogni tappa, infatti, ha un’impostazione molto semplice, ma efficace. L’incontro prevede un primo momento in cui ci si racconta la vita vissuta: situazioni, fatti, esperienze, avvenimenti che hanno segnato le giornate di ciascuno e della propria famiglia. Il secondo passo consiste nell’ascoltare un brano della Sacra Scrittura, proposto dall’itinerario formativo, perché proprio alla luce della Parola di Dio si può trovare l’orizzonte di senso alle piccole storie di ciascuno, illuminate dalla grande storia della salvezza. Il terzo passo, infine, è il più impegnativo, perché chiede di non fermarsi soltanto al racconto e all’ascolto delle varie esperienze, ma di individuare quale cambiamento possibile può nascere per la propria vita nella quotidianità e nella semplicità di tutti giorni, dall’intreccio tra vita e Parola di Dio.
Quello previsto in calendario per venerdì 28 aprile è il quarto appuntamento per il gruppo di Venegono Inferiore. Ne seguirà un altro, l’ultimo per quest’anno, venerdì 19 maggio, sempre alle 15, presso “La Benedetta” a Venegono Inferiore.
Info: www.azionecattolicamilano.it