Share

7 novembre

A Villa Cagnola la Sesta festa dell’Albero

Con la partecipazione degli alunni della scuola primaria di Gazzada Schianno

5 Novembre 2019

Giovedì 7 novembre si terrà a Villa Cagnola di Gazzada Schianno (Va) la sesta festa dell’albero, organizzata in collaborazione con il Comune di Gazzada Schianno, l’Istituto Comprensivo “Don Guido Cagnola” di Gazzada Schianno e con il supporto di Nicora Garden, del Club Alpino Italiano sezione di Gazzada Schianno e della Pro Loco di Gazzada Schianno.
Protagoniste come sempre, per il sesto anno consecutivo, le classi terze della Scuola Elementare di Gazzada che contribuiscono alla cura e alle nuove piantumazioni nel parco storico di Villa Cagnola.

Obiettivo dell’evento è quello di focalizzare l’attenzione dei bambini sull’importanza degli alberi nella vita degli uomini, un obiettivo educativo e per la vita molto importante, che rientra in ambito interdisciplinare nel piano di studi delle classi terze e contribuisce a rafforzare nelle nuove generazioni il concetto di cura e salvaguardia del verde.

Giovedì, dopo i saluti istituzionali, i “giovani agronomi” verranno accolti da Mons. Eros Monti, Direttore di Villa Cagnola che spiegherà loro la ricchezza e la bellezza dello straordinario parco e delle varietà arboree che compongono il paesaggio.
L’iniziativa rientra tra le attività messe in atto dalla direzione di Villa Cagnola per far conoscere e valorizzare le bellezze e la ricchezza degli alberi presenti nel parco dell’antica dimora.
Inoltre, grazie a questo progetto il Parco Storico si rinnova e si arricchisce, anche quest’anno, di nuovi esemplari offerti da Nicora Garden che sin dal primo anno sponsorizza con piacere questo evento.