Share

Fino al 19 novembre

Ability day: in mostra allo spazio Tadini il reportage fotografico di Photomilano

Una mostra per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi legati alla disabilità, all’inclusione sociale e alle possibilità che offre lo sport paralimpico

19 Novembre 2017

I normali e i reportage come non li avete mai visti alla Casa Museo Spazio Tadini dal 20 ottobre al 19 novembre. A Monza l’Ability Day organizzato dalla Fondazione Alessio Tavecchio Onlus ha permesso a moltissime persone di provare a praticare discipline sportive paralimpiche in piazza e la giornata è stata documentata da 60 fotografi di PhotoMilano, club fotografico milanese.
Gli scatti più significativi sono stati selezionati e donati dai partecipanti attraverso il fondatore di PhotoMilano, Francesco Tadini, alla Fondazione Alessio Tavecchio Onlus per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi legati alla dis-abilità, all’inclusione sociale e alle possibilità che offre lo sport paralimpico. Domenica 15 ottobre campioni paralimpici e persone con e senza disabilità hanno provato a “giocare” insieme, correre insieme, camminare insieme. Un’atmosfera magica raccontata in modo diverso dallo sguardo di 60 fotografi di PhotoMilano che, coronano così, la loro prima uscita come reporters al servizio della città metropolitana.

Hanno collaborato, partecipato e sostenuto l’evento in varie forme:
Regione Lombardia, Provincia di Monza e Brianza, Comune di Monza, ATS Brianza, Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, CIP Lombardia, Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, Associazione Paraplegici Lombardia Onlus, Social Time Onlus, Il Salto Asd, Asd Brianza Silvia Tremolada, Free Moving, Freewhite Sestriere Onlus, Sport Di Più, Piccoli Diavoli 3 Ruote, Fondazione Pistoletto Città dell’arte Biella, Scuola di ballo Koreos, Leleforever Onlus, Villasanta Attiva, ZenLab e tante altre associazioni e volontari del territorio, media partner Il Cittadino, PhotoMilano, MWRadio e ViSo con gli sponsors Novatex, Brianza Acque, Giochisport, Enoteca Meregalli, LPTour, Binda, Biofreeze, Ortopedia Pessina, Casa Editrice Bellavite e Ponte Giulio.

Testimonial ufficiali presenti:
Alessio Tavecchio – Atleta paralimpico nuoto – Atlanta ’96
Maurizio Nalin – Atleta paralimpico pentathlon – lancio del peso Atlanta ’96 – Barcellona ‘92 – Atene ‘04

Photomilano 
È il club fotografico che ha Milano nel cuore, la città più mutevole del mondo. Ma anche un luogo speciale dove si racconta, si fa e si raccoglie la cultura della grande fotografia metropolitana.
Con quella speciale attitudine milanese del fare, sotto la regia di Francesco Tadini che ne cura personalmente mostre ed eventi, PhotoMilano raccoglie in sé centinaia di fotoamatori e fotografi professionisti, creando un laboratorio artistico unico nel suo genere, officina delle immagini e delle idee della città di Milano.