Share

11 febbraio

Adoro il lunedì in Stazione Centrale

Ogni lunedì non festivo, nella Cappella della Stazione centrale di Milano

11 Febbraio 2019

Al giorno d’oggi pochi riescono ad apprezzare il valore del lunedì, che spesso viene affrontato con fatica – a volte con rabbia – perché visto solo come interruzione del weekend. Quante trasmissioni radio e tv sottolineano la fatica del lunedì e – di contro – il sollievo del venerdì! In Azione Cattolica non è così. Ogni lunedì mattina presso la stazione Centrale di Milano si celebra l’“Adoro il lunedì”, una preghiera di Piergiorgio Frassati, un inno alla quotidianità con le sue fatiche e le sue sfide. In un luogo laico come la Stazione Centrale di Milano, nella Cappella del Binario 21 un gruppo di volontari di Azione Cattolica accoglie qualunque passante, invitandolo al raccoglimento personale e alla preghiera comune. Un’occasione per sperimentare una Chiesa in uscita, che riesce ad accogliere volti nuovi e una concreta opportunità per l’Azione cattolica di essere presente nel territorio. E’ previsto un breve momento di riflessione dettato dalla lettura del brano del Vangelo del giorno, poi si legge insieme la preghiera dell’ “Adoro il lunedì”. Pochi attimi, il tempo della coincidenza tra un treno e l’altro, ma quei minuti sanno di eterno.
Oltre a un gruppo di assidui e costanti frequentatori si aggiungono anche tantissimi pendolari e passanti, che entrano a pregare casualmente, ma aumentano di anno in anno: mediamente ogni lunedì entrano in cappella 35 persone che non hanno mai partecipato all’iniziativa, ma in alcune occasioni le presenze sono state addirittura cinquanta. “Sono sempre molto colpita da tutte le persone nuove che passano, si fermano, pregano con noi e – prima di andare via – ci ringraziano per questa opportunità di ascoltare la Parola e pregare insieme” racconta Chiara Grossi, vicepresidente adulti di Azione Cattolica ambrosiana.
«Lunedì scorso ci ha fatto visita anche Matteo Truffelli, presidente nazionale di Azione Cattolica. Si trovava a Milano per il convegno su don Luigi Sturzo e ha colto l’occasione per pregare con noi l’“Adoro il lunedì”. Questo appuntamento è desiderato e aspettato da tante persone, fedeli e costanti nella preghiera. Si è creata una vera e propria rete di vicinanza spirituale» conclude Chiara Grossi.

Prossimo appuntamento lunedì 11 febbraio alle ore 7.30, presso la Cappella del Binario 21 alla Stazione Centrale di Milano.
Info: www.azionecattolicamilano.it.