Share

3 febbraio

Adoro il lunedì in Stazione Centrale

Ogni lunedì non festivo, nella Cappella della Stazione centrale di Milano

30 Gennaio 2020

Al giorno d’oggi in pochi riescono ad apprezzare il valore del lunedì, che spesso viene affrontato con fatica – a volte con rabbia – perché visto solo come interruzione del weekend. Da qualche anno invece i giovani e gli adulti di Azione Cattolica hanno imparato a dire “Adoro il lunedì”, partendo da una preghiera del beato Piergiorgio Frassati, che proprio così si intitola.
Già, perché il lunedì è il giorno in cui tutti i soci di Ac possono sentirsi particolarmente uniti attraverso la preghiera, certi che lo stesso gesto sarà compiuto da altri soci sparsi in tutta Italia. Perché proprio il lunedì?

«Se la domenica è il giorno festivo per eccellenza, il lunedì diventa un giorno vissuto con la stessa festa della domenica, l’occasione per ricordarsi il primato della contemplazione, per dire a noi stessi che gli impegni e le attività quotidiane hanno senso solo se collegati alla sorgente che è Cristo, la perla preziosa per cui vale la pena spendere la propria esistenza» spiega Chiara Grossi, vicepresidente di Ac ambrosiana.

In un luogo laico come la Stazione Centrale di Milano, c’è la Cappella del Binario 21 dove un gruppo di volontari di Ac accoglie qualunque passante, invitandolo al raccoglimento e alla preghiera. Un’occasione per sperimentare una Chiesa in uscita, che riesce ad accogliere volti nuovi ed è una concreta opportunità per l’Azione cattolica di essere presente nel territorio. E’ previsto un breve momento di riflessione dettato dalla lettura del brano del Vangelo del giorno, poi si legge insieme la preghiera dell’ “Adoro il lunedì”. “Un breve momento, il tempo della coincidenza tra un treno e l’altro, ma quei minuti sanno di eterno” conclude Chiara Grossi.

Il prossimo appuntamento per Adoro il lunedì in stazione Centrale è fissato per lunedì 3 febbraio alle ore 7.30.

Per maggiori informazioni
consultare il sito www.azionecattolicamilano.it.