Share

8 febbraio

Al Fopponino, Ceci parla della Cassa Depositi
e Prestiti e il finanziamento dell’abitare

Per i "Lunedi del Fopponino" incontro con Vladimiro Ceci, economista e banchiere

3 Febbraio 2016

Dopo gli incontri con il prof. Zecchi, Marco Garzonio e Daria Bignardi, per “I lunedì del Fopponino”, lunedì 8 febbraio alle 21, serata con il dottor Vladimiro Ceci, Chief Risk Officer della Cassa Depositi e Prestiti e Presidente della “CPD investimenti SGR” società che gestisce il Fondo di Investimenti per l’Abitare (FIA), fondo nazionale dedicato all’housing sociale.

Tema della serata: “La Cassa Depositi e prestiti e il finanziamento dell’abitare: una nuova prospettiva”.

Con l’esplosione della crisi finanziaria la mission di Cassa Depositi e Prestiti è stata ampliata. La Cassa può impiegare il risparmio postale per divenire il principale investitore del FIA, fondo nazionale di housing sociale istituito da CDPI SGR il 16 ottobre 2009. Il FIA opera nel settore dell’Edilizia Privata Sociale (EPS), rivolta a coloro – giovani coppie, famiglie monoreddito, anziani, studenti, immigrati – che non riescono a soddisfare sul mercato le proprie esigenze abitative primarie e che non rientrano nelle categorie di utenti coperte dall’Edilizia Residenziale Pubblica (ERP). L’EPS punta ad offrire un nuovo modo di abitare offrendo, oltre alla qualità dell’edificato, la presenza di servizi di comunità che costituiscono una formula attuale e moderna di welfare.

Ingresso libero. E’ previsto il dibattito dei Presenti con il Relatore.
L’appuntamento, lo ricordiamo, è per lunedì 8 alle 21 presso il Salone Ghidoli della Parrocchia di S. Francesco d’Assisi al Fopponino.
In allegato la locandina.