Share

23 maggio

Albavilla si interroga sulle implicazioni etiche dei cambiamenti climatici

Ultimo appuntamento del ciclo di conferenze sui cambiamenti climatici promosso dalla Fraternità francescana e Cooperativa Sociale Frate Jacopa, con la rivista il Cantico

di Gennaro Formisano

23 Maggio 2019

Giovedi 23 maggio alle 21, presso la Sala Civica della Biblioteca comunale di Albavilla, (via Don F. Ballabio 27), si concluderà il ciclo di conferenze sui cambiamenti climatici promosso dalla Fraternità francescana e Cooperativa Sociale Frate Jacopa, con la rivista il Cantico, in collaborazione con il Gruppo Naturalistico della Brianza e L’Ontano di Montorfano.
Il professor Luciano Valle, già docente di Etica dell’Università di Pavia, coerentemente con l’ispirazione francescana dell’evento, si soffermerà sulle implicazioni etiche imposte dai cambiamenti climatici e dalle conseguenze sul Creato, sarà anche l’occasione per riflettere sulla necessità di soluzioni sostenibili ed integrate, come auspicato da Papa Francesco nell’enciclica “Laudato Sì”.
Nel primo appuntamento del 4 aprile, grazie al contributo del vicesindaco Roberto Ballabio sono stati esaminati gli impatti locali e gli interventi della Protezione civile, l’incontro, proseguito con l’esame delle evidenze scientifiche dei fenomeni in atto, ha offerto, inoltre, una panoramica delle posizioni della comunità internazionale, delle migrazioni climatiche e del modello di economia circolare.
Alla relazione del prof. Valle farà seguito il dibattito con tutti i relatori sui principali temi emersi: Rischi e costi ambientali, Economia circolare ed Ecologia integrale.