Share

22 settembre

Alla libreria Terrasanta,
“Paolo VI, destinazione mondo”

Un appuntamento in occasione del Discorso di Papa Francesco all'Onu del 25 settembre

17 Settembre 2015

Nell’ambito degli “Aperitivi d’autore” organizzati presso la Libreria Terra Santa di Milano (in via Gherardini, 2), martedì 22 settembre 2015 alle ore 18.30 sarà presentato il libro “Paolo VI, destinazione mondo. I viaggi di Montini incontro ai popoli” di Giorgio Bernardelli e L. Rosoli
 
Paolo VI, che Francesco ha voluto all’onore degli altari, è conosciuto come il papa intellettuale, il pontefice che concluse il Concilio, l’uomo di chiesa confrontatosi drammaticamente con la modernità.
Spesso, però, un altro tratto di Montini passa sottaciuto: egli fu il primo papa viaggiatore tra i popoli, pellegrino – come lui stesso si definì – di pace e carità. La Terra Santa che vide nascere, morire e risorgere Cristo; l’India dei poveri e delle religioni, l’Onu dei potenti del mondo a New York. E ancora: Fatima, Turchia, Colombia, Ginevra, Uganda, Filippine, Samoa, Australia.
È una sorta di nuova mappa del Vangelo in cui il magistero montiniano si è trasformato in gesti eloquenti: lo storico abbraccio con il patriarca ortodosso Atenagora; l’affetto popolare dei tantissimi non cristiani a Mumbai; l’accorato appello «mai più la guerra» al Palazzo di Vetro; la visita alla bidonville di Manila; l’appello missionario a tutti i cristiani alle Samoa, una delle tante «periferie» che Paolo VI ha fatto entrare nella chiesa a pieno titolo grazie alla sua presenza. Attraverso resoconti dell’epoca e testimonianze inedite di protagonisti, gli autori ci fanno vivere in presa diretta questi viaggi che hanno ridisegnato la geografia del cattolicesimo. Facendo diventare la chiesa veramente «cattolica», cioè globale.
 
Saranno presenti gli autori:
Giorgio Bernardelli, giornalista di Mondo e Missione  e Lorenzo Rosoli, giornalista di Avvenire
Modera Annamaria Braccini, giornalista di Telenova
Introduce Giuseppe Caffulli, direttore della rivista Terrasanta

Ingresso libero. Seguirà aperitivo.
Per informazioni:
libreria@edizioniterrasanta.it, tel 02 34 91 566