Share

Dal 9 ottobre

All’Ambrosianeum, incontri di cultura e spiritualità con don Giavini

Fino al 26 febbraio, presso la sede di Via delle Ore, sul tema "Dai Vangeli all'Apocalisse"

9 Ottobre 2017

Dopo anni dedicati alla storia della Chiesa, a San Paolo e alla sua rilettura attraverso Lutero, il corso biblico a cura di don Giovanni Giavini torna a occuparsi dei Vangeli. Dopo aver affrontato origini, storia impatto col mondo, aspetti scientifici ed esistenziali dei quattro Libri, il corso andrà alla ricerca dei percorsi di fede contenuti nei Vangeli per poi esaminare il libro dell’Apocalisse con il suo cammino di fede antico di oltre 20 secoli.
Il corso prenderà il via da lunedì 9 ottobre per concludersi il 26 febbraio e si svolgerà presso la sede di Fondazione Ambrosianeum in via Delle Ore 3 a Milano.
Nel box a lato le date.
Di seguito la presentazione a cura di don Giavini.

Dopo anni dedicati alla storia della Chiesa, a San Paolo (Lettera ai Romani e sua rilettura con Lutero), si torna ai Vangeli. Da 20 secoli essi ci sono, letti, meditati, ammirati, portati nel cuore e nella vita pure fino al martirio…e criticati anche duramente. Per il loro “pazzesco” contenuto e messaggio; per la loro origine; per il loro genere letterario e la discutibile storicità; per il loro problematico rapporto con il Gesù della storia e con le Chiese antiche e moderne; per il loro impatto con “me” e con la mia vita nel mondo. Inizieremo quindi con uno sguardo alla storia delle indagini su quei quattro alla ricerca di qualche robusta ancora per il comune viaggio esistenziale e scientifico.
Per quello scientifico: almeno perché anche i Vangeli sono finiti sotto la lente esigente della ricerca razionale (pur con tutte le sue incongruenze e fragilità). Per quello esistenziale: almeno per il rilievo che i Vangeli ebbero e hanno ancora per la vita e la morte di miliardi di persone, ma anche perché oggi, forse, la più vera e profonda crisi nostra è quella della fede in un qualcosa di trascendente, anzi in quel preciso trascendente che finora abbiamo chiamato Gesù Cristo e il suo Dio; ma ora non si è forse molto annebbiato? Anche a causa di qualche sua Chiesa? E con varie e disorientanti conseguenze nel campo etico e sociale?
Ben venga dunque una ricerca pur breve ma seria su quei quattro libretti.
E’ evidente che il corso verterà soprattutto sui Vangeli, non sull’Apocalisse, benché non verrà trascurata nemmeno questa misteriosa e pur affascinante tromba della Chiesa primitiva.

Per maggiori informazioni:
Tel. 02/86464053 – Fax 02/86464060 – orario segreteria 9-13
e.mail: info@ambrosianeum.orgwww.ambrosianeum.org

Calendario degli incontri

  Lunedì, 9 ottobre Lunedì, 16 ottobre Lunedì, 23 ottobre Lunedì, 6 novembre Lunedì, 13 novembre Lunedì, 20 novembre Lunedì, 27 novembre Lunedì, 4 dicembre Lunedì, 11 dicembre Anno 2018 Lunedì, 8 gennaio Lunedì, 15 gennaio Lunedì, 22 gennaio Lunedì, 29 gennaio Lunedi, 5 febbraio Lunedi, 12 febbraio Lunedi, 19 febbraio Lunedi, 26 febbraio