Share

Dal 7 ottobre

Ambrosianeum: al via il corso biblico con don Giavini

Lunedì in Ambrosianeum inizia il tradizionale corso biblico tenuto da don Giavini, biblista ed ex-docente di varie discipline teologiche nei Seminari milanesi

8 Ottobre 2019

Lunedì 7 ottobre alle 18 avrà inizio alla Fondazione Culturale Ambrosianeum di via delle Ore, 3 a Milano  la nuova stagione degli “Incontri di Cultura e Spiritualità” tenuti da don Giovanni Giavini.
Gli incontri si terranno dalle 18 alle 19, dal 7 ottobre al 16 marzo 2020.

Si riprenderà la lettura del vangelo di Luca. Al centro, ovviamente, la figura di Gesù di Nazaret: il suo posto nella storia di Israele e dell’umanità; con lui e la sua Chiesa in cammino nella storia; il mistero di Maria e di tanti altri personaggi intorno a lui; la sua forza unita alla manifestazione di una mirabile misericordia per tutti, fino alla conclusione della sua vicenda con la morte in croce e una nuova vita. Ai primi 9 capitoli, letti e commentati l’anno scorso, seguirà la lettura fino al capitolo 24.
Prima però si prenderà in esame il misterioso libro dell’Apocalisse, esaminandone l’origine – ossia il contesto delle 7 Chiese dell’Asia Minore per le quali fu scritto – il probabile autore (san Giovanni?), il genere letterario – quello “apocalittico”, fiorito nell’ambito della drammatica storia di Israele e riutilizzato dalle prime chiese cristiane, lo scopo principale: quello di terrorizzare o/e di invitare a cantare Halleluja?
Ci si inoltrerà quindi nei contenuti, ossia nelle numerose “visioni” che il libro sviluppa con meravigliosa arte e poetica fantasmagoria, consona alle apocalissi del tempo ma per noi difficili da districare.
Leggeremo il libro in una buona versione moderna, con un occhio anche al testo greco originale.
Ogni partecipante quindi ne possegga una, come quella “di Gerusalemme” o della CEI.

Il biblista don Giovanni Giavini,
già docente di scienze bibliche nei Seminari e all’Istituto di Scienze religiose di Milano, oltre che guida di parecchi corsi all’Ambrosianeum e altrove.

Contributo gradito per l’intero ciclo: € 40,00
Adesioni presso la Segreteria di AMBROSIANEUM
Via delle Ore 3, Milano – 02.86464053 (ore 9.00-13.00)
www.ambrosianeum.org; info@ambrosianeum.org