Share

Appuntamenti

Aperte le iscrizioni al Meeting
delle Famiglie a Bosisio Parini

Organizzato dai Gruppi di spiritualità familiare "La Nostra Famiglia - una famiglia di famiglie"

12 Marzo 2014

Le età della vita sono come le stagioni. Il detto popolare dice: non sono più come una volta. Così anche le età della vita in famiglia non sono più come prima. La speranza di vita si è allungata di quasi quarant’anni dall’inizio del Novecento alla fine del secolo. Nella tradizione le età erano tre: l’infanzia, l’età adulta e la vecchiaia. Per questo fino al XX secolo quest’ultima era definita “terza età”.
Ora sono emerse due novità. L’età adulta si è divisa in un’età produttiva e in una “seconda età adulta” dove, finito il lavoro, si è ancora attivi nella vita personale e sociale. Poi si è imposta un’“adolescenza” prorogata e interminabile. Su una speranza di vita che è prevista tra gli 80 e 90 anni, un terzo della vita è impiegato per crescere. Con un enorme dispendio di tempo e risorse, perché c’è sempre tempo per diventar grandi.
Come influisce tutto questo sulla vita della famiglia, e sul tempo dell’educazione? La “famiglia affettiva” è un luogo che stimola ad affrontare i tempi e le prove della vita? Come la famiglia aiuta a partire da casa? Come attrezza nel tirocinio per diventar adulti e costruire la vita “in formato grande”? Come insegna a “ereditare” la fiducia nella vita e la capacità di responsabilità”?
A queste domande cercherà di rispondere il Meeting 2014, organizzato dai Gruppi di spiritualità familiare La Nostra Famiglia – una famiglia di famiglie

Interverranno Vera Negri Zamagni (Università Cattolica di Bologna), Mons. Franco Giulio Brambilla (Vescovo di Novara), Chiara Giaccardi (Università Cattolica di Milano).

Il Meeting si svolge presso l’Auditorium Don Luigi Monza – La Nostra Famiglia di Bosisio Parini (Lecco) – Via don Luigi Monza, 20

Iscrizioni presso Associazione La Nostra Famiglia di Como, tel. 031 305000 e-mail: LNFCOMO@TIN.IT