Share

18 settembre

Arte tra Italia e Cina:
ad Expo il primo Quaderno del Toniolo
con la restauratrice di Leonardo

Una giornata di cultura e scambi tra Italia e Cina, dove l’arte fa da ponte tra i due Paesi. Tra i relatori Pinin Brambilla Barcilon, restauratrice del Cenacolo

11 Settembre 2015

Una giornata di cultura e scambi tra Italia e Cina, dove l’arte fa da ponte tra i due Paesi. E’ in programma venerdì 18 settembre alle 15 al Padiglione Kip (International School Expo) di Expo.
Nel corso della prima sessione verranno presentati i libri Restoration of wall paintings in Italy: examples a cura di Giuseppina Merchionne e Zhang Gang (Qinghua University Press, in lingua cinese) e Italia-Cina: arte ed estetiche a confronto. Storia, conservazione e collezionismo d’arte fra tradizione e nuove tendenze a cura di Mattia Pivato e pubblicato da Vita e Pensiero (Quaderni dell’Istituto Toniolo,1).
Tra i relatori figura Pinin Brambilla Barcilon, restauratrice del Cenacolo, di cui illustrerà e commenterà le varie fasi, dall’affresco originale al restauro finale e si soffermerà sul lungo periodo di lavoro trascorso in compagnia e in ideale colloquio con Leonardo.
L’evento, organizzato dalla Associazione Vis Roboris di Napoli e coordinato dalla professoressa Maurizia Sacchetti dell’Università di Napoli L’Orientale e dalla professoressa Merchionne, sarà inaugurato dal Dean della Academy or Arts and Design della Qinghua University di Beijing, che ha curato il design del China Pavilion di Expo. Oltre ai curatori dei volumi saranno presenti la responsabile della Qinghua University Press e il professor Giovanni Gobber, preside della facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere del nostro Ateneo; è prevista anche la presenza di Lorenza Dall’Aglio della Sovrintendenza delle Belle Arti di Milano.