Share

26 maggio

Baskin: a Carugate basket integrato per uno sport che unisce

A Carugate presentazione di un nuovo progetto sportivo che permetterà a persone con diverse disabilità di praticare uno sport nella stessa squadra

26 Maggio 2017

Venerdì 26 maggio, alle 21, presso la tensostruttura dell’Oratorio di Carugate, si terrà un incontro di presentazione di un nuovo progetto sportivo per permetterà a giovani/adulti normodotati e a persone con diverse disabilità motorie e/o cognitive di praticare uno sport nella stessa squadra. Parliamo di «Baskin, basket integrato. Uno sport che unisce», iniziativa dell’Asd dell’oratorio Don Bosco di Carugate (Milano).
Prenderanno parte all’incontro Renato Baroni (responsabile progetto Baskin Lombardia Nord), Marino Riboldi (presidente Asd oratorio Don Bosco), Riccardo Giner (direttore commerciale Gaviota, partner dell’evento) e Andrea Maggioni (consigliere comunale delegato allo sport).

Cos’è: Il baskin (Basket progettato per tutti) è una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative. Un regolamento, composto da 10 regole, ne governa il gioco conferendogli caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità.
Perché: Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani con varie disabilità di giocare nella stessa squadra (composta sia da ragazzi che da ragazze!).
Il baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro.
Chi può partecipare: Tutti! Il baskin viene praticato a scuola e nelle Associazioni Sportive Dilettantistiche.
Cosa serve: Un campo di basket regolamentare al quale vengono aggiunti 2 canestri da minibasket posti trasversalmente al campo al lato di due aree semicircolari; pallone da minibasket più eventuali altre palline di diverse dimensioni.

Per saperne di più:
A.S.D. Oratorio Don Bosco Carugate
Via Pio XI, 36 – 20061 – Carugate
www.asdocarugate.it
baskin@asdocarugate.it
facebook: ASDO Baskin Carugate