Share

17 e 18 dicembre

Bethlehem – Secondo incontro

All'Eremo San Salvatore, sul tema «Se dovrai attraversare le acque, sarò con te»

6 Dicembre 2016

Al convegno di Firenze nel novembre 2015 Papa Francesco ha chiesto una riforma della Chiesa ad ogni realtà  ecclesiale italiana: diocesi, parrocchie, associazioni, movimenti,  gruppi… E ha suggerito di pensare e fare i primi passi di questa  riforma, partendo dalla lettera programmatica del suo pontificato, la  Evangelii Gaudium. Cosa dovrebbe fare la Chiesa per cambiare la sua forma e renderla  più adeguata al Vangelo e al momento presente? Papa Francesco ha  usato da subito l’immagine della “Chiesa in uscita”, un’uscita  provocata dall’esperienza della gioia per il dono dell’incontro con il  Signore.
L’itinerario Bethlehem dell’Azione Cattolica ambrosiana vuole aiutare a ritrovare il coraggio di iniziare. Il secondo incontro del percorso, in calendario per il 17 e 18 dicembre all’Eremo San Salvatore sopra Erba, ha come titolo “Se dovrai attraversare le acque, sarò con te (Is 43)”.
Il weekend inizia sabato alle ore 16 con accoglienza e sistemazione. Alle ore 16.15 preghiera del Vespero, Lectio e tempo di silenzio e preghiera. A seguire cena e veglia di preghiera. Domenica 18 dicembre la giornata inizierà alle 7.30. Preghiera delle lodi alle 8.30 e ripresa della Parola con spunti per la meditazione personale.
Alle 11.30 verrà celebrata la S.Messa. A seguire pranzo, preghiera dell’ora media, tempo di riflessione e comunicazione nella fede. La conclusione del weekend è prevista per le ore 16.00. Ogni incontro del percorso Bethlehem è caratterizzato da un clima di rigoroso silenzio e dall’ascolto della Parola di Dio. Viene offerta anche la possibilità di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione e di dialogare con una guida spirituale. I cinque incontri, nel loro insieme, formano un percorso unitario, ma è possibile partecipare anche ad una singola tappa, secondo il desiderio e le esigenze di ciascuno.