Share

18 dicembre

«Cartolina di Natale»: alla scoperta del capolavoro «Adorazione dei Magi» di Artemisia Gentileschi

Il Museo diocesano di Piazza Sant'Eustorgio in Milano, in collaborazione con la Pastorale Universitaria della Diocesi di Milano, con l'iniziativa "Cartolina di Natale", desidera porgere gli auguri di Natale alle Università milanesi portando direttamente nelle case di tutti il capolavoro realizzato da Artemisia Gentileschi: "Adorazione dei Magi". L'appuntamento per la scoperta dell'opera e per entrare nel mistero del Natale è online, il 18 dicembre 2020, dalle 13.45 alle 14.40, attraverso la piattaforma didattica dell’Università Bicocca

17 Dicembre 2020

Fin dalla sua inaugurazione nel 2001 il Museo diocesano di Piazza Sant’Eustorgio, in Milano, ad ogni Natale ha dato luogo ad un’iniziativa denominata Un capolavoro per Milano con l’intento di esporre opere di straordinaria importanza artistica e di intensa rilevanza religiosa poco note al pubblico milanese.

In questo momento il Museo è chiuso, in ottemperanza alle vigenti norme anti Covid, ma desidera porgere comunque gli auguri di Natale alle Università milanesi portando direttamente nelle case di tutti un capolavoro realizzato da un’artista donna: Artemisia Gentileschi.

La sua Adorazione dei Magi è una tela di imponenti dimensioni (310×206 cm), che fa parte di un ciclo decorativo realizzato per la cattedrale di Pozzuoli e realizzata fra il 1636 e il 1637.
E’ stata scelta quest’opera per celebrare il genio femminile e perché la Gentileschi ha reso in modo assai efficace il gioco di sguardi tra i personaggi raffigurati nella grande scena. Lo stesso gioco di sguardi si ripropone ogni giorno nelle nostre vite al tempo della pandemia. Col viso in parte celato dalle mascherine restano gli occhi a comunicare con gli altri. E lo sguardo dice molto di noi, dei nostri stati d’animo e dei nostri sentimenti col suo silenzio eloquente.

Attraverso gli sguardi dei personaggi di Artemisia ci augureremo buon Natale, malgrado tutto, nella speranza di poter tornare ad ammirare l’arte dal vivo con l’arrivo del nuovo anno. Sarebbe un bel modo per celebrare la normalità ritrovata ma nuova perché, nel frattempo, i nostri sguardi saranno diventati più sensibili e attratti dal bello.

Nadia Righi, storica dell’arte e direttrice del Museo diocesano Carlo Maria Martini, ci guiderà alla scoperta dell’Adorazione dei Magi di Artemisia Gentileschi venerdì 18 dicembre dalle 13.45 alle 14.40 attraverso la piattaforma didattica dell’Università Bicocca.

Cartolina di Natale è un’iniziativa della Pastorale universitaria della diocesi di Milano in collaborazione con il Museo diocesano, rivolta a tutte le università milanesi e gratuita.

Questo il link per partecipare all’evento: 
https://www.unimib.it/bbetween/civic_engagement

Per avere più informazioni sul Museo visita il sito “Chiostri Sant’Eustorgio”

Per essere sempre aggiornato sulle proposte del Museo iscriviti alla newsletter di “Chiostri Sant’Eustorgio”