Share

Fino al 19 settembre

Cernusco, la Festa di Santa Maria guarda all’Anno Santo

Dal 12 al 19 settembre: «Lasciamoci accompagnare da Maria per riscoprire la bellezza dell’incontro con il suo figlio Gesù. Spalanchiamo il nostro cuore alla gioia del perdono»

12 Settembre 2016

La Festa di Santa Maria all’Oasi di Preghiera di Cernusco sul Naviglio, quest’anno ha come tema, e non poteva essere altrimenti, “Maria, Madre di Misericordia”. Un chiaro riferimento all’Anno Santoche si concluderà il 20 novembre. Accogliamo in questo Anno Santo, l’invito di Papa Francesco a lasciarci «accompagnare da Maria per riscoprire la bellezza dell’incontro con il suo Figlio Gesù. Spalanchiamo il nostro cuore alla gioia del perdono, consapevoli della fiduciosa speranza che ci viene restituita, per fare della nostra esistenza quotidiana un umile strumento dell’amore di Dio.» La prossima Festa di Santa Maria, con le diverse celebrazioni e iniziative in programma, sia l’occasione concreta di sperimentare questo accompagnamento.

Di seguito il programma:

Lunedì 12 settembre – “Volti e colori della Misericordia”
Un viaggio tra arte e fede. In Oasi, alle ore 21, incontro con Luca Frigerio scrittore e giornalista de “II Segno”: le parabole della Misericordia in Rembrandt, Caravaggio, Piero della Francesca e Van Cogh.

Da lunedì 12 a sabato 17 in santuario, con ingresso libero, dalle 8,00 alle 20,00: “I volti della Misericordia”, esposizione della mostra dedicata all’Anno Santo.

Mercoledì 14 settembre – “Essere figli, diventare fratelli: il rischio della Misericordia”

In Oasi, ore 21, incontro con Giovanni Ferri scrittore e docente universitario, passando dalle parole ai fatti: le opere di misericordia e i loro “rischi”

Venerdì 16 settembre – Pellegrinaggio alla Porta Santa
In pellegrinaggio alla chiesa della “Madonna della Misericordia” (Bresso). Ritrovo, ore 19,45, nel parcheggio della stazione della metropolitana di viale Assunta. Arrivo in pullman a Bresso previsto per le 20,30. In chiesa giubilare: recita del rosario e celebrazione della Messa. Rientro per le 22,30. Iscrizioni nelle segreterie parrocchiali entro domenica 11 settembre. Quota iscrizione: 5 euro.

Domenica 18 settembre – La grande festa
Le celebrazioni
• Messe: ore 8,30 – 11,00 (anniversari di matrimonio) e 16,00
• Vespri: ore 18 con il coro degli alpini

Le mostre:
• Foto anniversari di matrimonio
• 70 anni di C.A.I. e A.C.L.I. a Cernusco
• “I volti della Misericordia”, la mostra dedicata all’Anno Santo

Le iniziative benefiche:
• al banchetto: amaretti, fiori, liquori artigianali, sacchettini di lavanda

Per tutti:
• dopo le Messe del mattino, cioccolata e aperitivo
• dalle 15 alle 18 merenda con il “pane&salamella” degli alpini
• dalle 15 alle 18 le olimpiadi dei piccoli

Lunedì 19 settembre – Messa di ringraziamento

Alle ore 18,30, in chiesa prepositurale, concelebrata dai sacerdoti nativi o che hanno esercitato il loro ministero a Cernusco.