Share

8 giugno

Convegno bandistico «Città di Rho»

Per l’edizione di quest’anno, il raduno che si avvale del patrocinio del Comune, si terrà nella centralissima Piazza San Vittore

di Roberto MORELLI

8 Giugno 2019

Musica bandistica nella centralissima Piazza San Vittore, sabato 8 giugno a partire dalle 21, grazie al Corpo Musicale Cittadino Parrocchiale di Rho.
Il «Convegno bandistico Città di Rho» si svolge regolarmente dal 1977 e deve la sua organizzazione al complesso rhodense (l’associazione più vecchia della città nata nel lontano 1901).
Il consiglio direttivo della banda guidato dal presidente Isidoro Moroni, per l’edizione di quest’anno, ha voluto ospitare il complesso bandistico Vanzaghellese diretto dal Maestro Alberto Ranieri Mazalini ed il Corpo Musicale ‘Giuseppe Verdi’ di Vighizzolo diretto dal Maestro Alessandro Pontiggia. I complessi, assieme alla banda rhodense diretta dal Maestro Simone Clementi, daranno vita ad una sfilata per le vie del centro cittadino per confluire in Piazza San Vittore per l’esecuzione all’unisono dell’Inno di Mameli.
Al termine ogni gruppo si alternerò sul palco per l’esibizione dei loro repertori. In programma i più svariati generi musicali, da quella prettamente bandistica, alla classica fino a quella moderna. In caso di maltempo l’evento si terrà presso l’Auditorium ‘Padre Reina’ di via Meda a Rho. Il ‘41 Convegno bandistico’ rappresenta per la cittadinanza e per gli appassionati di musica una splendida occasione per la diffusione della cultura musicale in particolare quella bandistica.