Share

20 aprile

Cura della speranza, speranza nella cura

All'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano presentazione degli atti del convegno con il professor Silvano Petrosino

19 Aprile 2016

Nel mese di novembre 2015, uno studio condotto dai medici e dal cappellano dell’Istituto Nazionale dei Tumori, don Tullio Proserpio, presentato durante un convegno in Istituto alla presenza del Cardinale Angelo Scola, ha dimostrato che la speranza è un’alleata insostituibile del malato durante il percorso di cura e che il paziente è favorevolmente influenzato anche dalla qualità del rapporto con le persone che si prendono cura di lui. Ma cura e speranza non sono soltanto utili alleate nella lotta contro la malattia. Sono chiavi per capire e leggere il nostro tempo.  
Dall’esperienza, dal confronto e dalla necessità di estendere in chiave interdisciplinare la riflessione scaturisce l’idea di un’Academy itinerante, un percorso di presentazione e condivisione della ricerca in altri ospedali milanesi che prenderà il via nei prossimi mesi.
La ricerca verrà inoltre ripetuta al Methodist Hospital Research Institute di Huston, in Texas.

Della ricerca su cura e speranza e delle prima tappe dell’Academy si parlerà in occasione della presentazione degli atti del convegno Cura della speranza, speranza nella cura” con il professor Silvano Petrosino, in programma per mercoledì 20 aprile dalle 16.30 slle 18.30 presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.