Share

Appuntamenti

Dal 28 marzo “Bambini e adulti: crescere insieme”

Incontri di riflessione rivolti a i genitori dei bambini della fascia di età 0-3 anni

27 Marzo 2012

Da tempo l’Associazione familiare "Una Casa per Pollicino Onlus" propone sul territorio incontri di riflessione su temi pedagogici per i genitori, negli ultimi anni dedicati anche a genitori di bambini della scuola dell’infanzia e delle scuole primarie.

Quest’anno ha voluto tornare proporli ai genitori dei bambini della fascia di età 0-3 anni, unendosi alla Cooperativa Sociale "La Ruota" Onlus, che gestisce a S. Vittore Olona il nostro nido "Un Nido per i Belli Anatroccoli" e i nidi comunali nei comuni di Canegrate, Casorezzo, Villa Cortese, Dairago.

Il tema del percorso è "BAMBINI E ADULTI: CRESCERE INSIEME".

Al centro della riflessione ci sarà il rapporto educativo adulti e bambini. Si avrà a riferimento anzitutto i genitori, con il loro insostituibile ruolo educativo, ma anche il complessivo mondo adulto che interagisce con i nostri bambini svolgendo un’attività educativa: i nonni, gli educatori dei nidi, ecc. Parleremo anche di quegli strumenti, quelle "cose", che "popolano" le nostre case e che rendono tangibile il tempo che gli adulti dedicano ai bambini: il libri e la lettura, giocattoli e il gioco come strrumento dell’educare, il mondo delle immagini (in particolare la TV: come utilizzarla in modo educativamente responsabile e consapevole), ecc.

Gli incontri saranno di volta in volta svolti nei comuni promotori del percorso, dove sono inseriti i nidi gestiti dalla Cooperativa La Ruota.

I primi incontri previsti prima di Pasqua sono:

mercoledì 28 marzo 2012, ore 20.45
Municipio (sala consiliare) del Comune di Canegrate, Via Manzoni n. 1
Tema: "Ascoltare e capire i bisogni dei bambini"
Relatore: dott. Giulio Reggio, pedagogista.

mercoledì 4 aprile 2012, ore 20.45
Centro parrocchiale "Sacra Famiglia" di S. Vittore Olona, P.zza card. Ferrari (dietro la chiesa parrocchiale)
Tema: "Ti racconto una storia: libri e lettura come momento di piacere che attiva una relazione profonda tra chi legge e chi ascolta"
Relatrice: dott.ssa Michela Albertini, pedagogista.

In allegato il volantino e la locandina con il programma di tutti gli incontri.

La partecipazione è libera e gratuita.

Per l’Associazione "Una Casa per Pollicino Onlus"
Alberto e Annamalia Fedeli
tel. 334 6757157