Share

22 aprile

Dalla Papua Nuova Guinea all’Italia, uniti nella lotta al cambiamento climatico

Approfondimenti, narrazioni animate, testimonianze e un quiz interattivo. Partecipazione gratuita. Iniziativa realizzata dall’Ufficio Educazione Mondialità dell'Istituto missionario e con il contributo di Fondazione Cariplo

20 Aprile 2021

In tutto il mondo, giovedì 22 aprile ricorre la 51esima Giornata della Terra. Nell’occasione, il PIME propone un evento online rivolto alle scuole secondarie di primo grado realizzato dall’Ufficio Educazione Mondialità del PIME con il contributo di Fondazione Cariplo. Tema: “Dalla Papua Nuova Guinea all’Italia, uniti nella lotta al cambiamento climatico”
L’iniziativa, gratuita e aperta a tutti, si svolgerà in diretta streaming sul canale YouTube del PIME, dalle 10.00 alle 11.00 circa.
Il programma prevede diversi interventi sul tema della sostenibilità ambientale. Si partirà dal contesto della Papua Nuova Guinea alle prese con un degrado ambientale che mette a rischio il sistema agricolo, attraverso un quiz interattivo e videoracconto.

Grazie alle parole e alle immagini, si scopriranno le vite di chi ha vissuto il cambiamento climatico sulla propria pelle: partendo dallo studio delle fonti gli educatori dell’Ufficio Educazione e Mondialità del Centro PIME daranno voce ai racconti di vita e alle esperienze di persone che hanno subito le conseguenze del cambiamento climatico o lottato per contrastarle.

A seguire l’attenzione verrà posta sul contesto italiano con un puntuale e appassionato intervento della fisica e climatologa Serena Giacomin, Presidente della onlus Italian Climate Network. Infine i giovani del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Agrate Brianza – Omate (MI) e di Olgiate Olona (Va) dimostreranno come farsi parte attiva nel processo di recupero dell’equilibrio ambientale attraverso due video intitolati “Agire per la Terra”.

Per partecipare all’appuntamento, è consigliato iscriversi a questo link.

Anche questa iniziativa fa parte delle attività che il PIME di Milano per tutto il 2021 dedica alla Papua Nuova Guinea splendida terra nel cuore dell’Oceano Pacifico, dove sono presenti da 170 anni i missionari PIME che oggi sono al fianco di oltre 7 milioni di persone in assoluta povertà e senza prospettive, proprio a seguito del degrado ambientale.
Per saperne di più sulla Papua Nuova Guinea, ecco il sito dedicato: https://donazioni.PIMEmilano.com/sorellapng