Share

14 aprile

De Bortoli incontra il De Gasperi: appunti di economia e di buona politica

Incontro promosso dal Centro di cultura politica Alcide De Gasperi di Castegnato, in collaborazione con l'Associazione Partecipazione&Identità Mino Martinazzoli di Brescia. Nel pomeriggio vi sarà la visita guidata al Castello Sforzesco di Milano con Fiorella Frisoni, docente di Storia dell'Arte Moderna all'Università degli Studi di Milano

14 Aprile 2018

Sarà il giornalista e scrittore Ferruccio de Bortoli il relatore – sabato 14 aprile alle ore 9,30 alla Fondazione Pasquinelli di Corso Magenta 42 a Milano, dell’incontro promosso dal Centro di cultura politica Alcide De Gasperi di Castegnato, in collaborazione con l’Associazione Partecipazione&Identità Mino Martinazzoli di Brescia, sul tema “Appunti di economia e di buona politica”.
Ferruccio De Bortoli, attuale Presidente della Casa editrice Longanesi e della Associazione Vidas di Milano, già direttore del Corriere della Sera e de Il Sole 24 Ore – di recente ha pubblicato il volume Poteri forti (o quasi) –, ha più volte sottolineato come sia difficile vedere una Politica con la P maiuscola, anche se i buoni esempi non mancano, “spesso provenienti dal mondo cattolico che ha dato molto alla storia del Paese”. Ma sono necessari “laici responsabili e protagonisti” nel sociale e nella politica, competenti e formati. “Inoltre occorrono statisti, ovvero leader che guardino alle prossime generazioni, al futuro dell’Italia”.
L’iniziativa, che si ripete annualmente, ha come finalità l’incontro con personalità di spicco della realtà politica, sociale, culturale e religiosa italiana. I colloqui avvengono nel contesto territoriale in cui operano a cui fanno poi seguito delle visite di carattere storico -culturale.
Nel pomeriggio, vi sarà la visita guidata al Castello Sforzesco di Milano con Fiorella Frisoni, docente di Storia dell’Arte Moderna all’Università degli Studi di Milano.

A carico dei partecipanti il costo del viaggio, il pranzo e l’ingresso al Castello Sforzesco. Ritrovo alla stazione di Castegnato alle ore 8,00 per quanti fossero interessati a una partenza di gruppo in automobile oppure alle ore 10,15 in Corso Magenta 42 a Milano.