Share

Appuntamenti

Domenica 15 aprile 39° camminata dell’amicizia

“Un passo dopo l’altro, familiarmente insieme”: il Gruppo Amici di don Luigi Monza organizza anche quest’ anno la tradizionale gara podistica brianzola

27 Marzo 2012

Si terrà il 15 aprile la 39° Camminata dell’Amicizia, tradizionale marcia non competitiva con percorsi di 12 e 7 Km aperta a tutti e valida per i concorsi FIASP – IVV, la Federazione che si occupa dello sport non competitivo.
Il successo della Camminata è dato dai tanti podisti che anche quest’ anno si daranno appuntamento per rispondere all’appello di solidarietà lanciato da La Nostra Famiglia, ente presente sul territorio nazionale con 35 centri di riabilitazione per i bambini con disabilità.

Il programma della giornata si prospetta ricco di eventi e divertimenti per tutti.
Dopo l’arrivo della fiaccola portata da Ponte Lambro dall’Unione Sportiva San Maurizio di Erba, si partirà alle ore 9.00 dal campo sportivo del Centro La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, dove verrà acceso il tripode che darà il via ufficiale alla corsa.
Il percorso di 12 km si snoda attraverso il campo da motocross del Bordone fino all’incrocio con la superstrada, la Casa Parini nel centro di Bosisio, Garbagnate Rota, Casletto, Moiana, Merone, Maggiolino, Rogeno, ponte ferrovia tratto Casletto-Molteno per tornare infine al Centro.
All’arrivo i podisti saranno accolti con la consueta grigliata ad opera degli alpini di Cassago e la risottata a cura della Confraternita della pentola di Senago.
La giornata sarà poi animata dai tradizionali gruppi folkloristici e corpi musicali (saranno presenti i Firlinfeu di Pusiano, le Majorettes di Biassono e la Corale Don Giuseppe Sacchi di Cesana, che parteciperà alla S.Messa delle ore 16.45); nel pomeriggio si potrà assistere alle esibizioni del gruppo Street Dreamers di Albiate. Divertimento assicurato anche per i più piccoli, con pista veicoli Peg-Perego e palestra free climbing.
L’assistenza sanitaria lungo tutto il percorso verrà garantita dalla Croce Verde di Bosisio.

Due testimonial d’eccezione hanno raccolto l’invito del Gruppo Amici: la prulimedagliata Antonietta Di Martino, campionessa europea di salto in alto indoor in carica, e la piccola Beatrice Vio, da tutti conosciuta come Bebe, colpita nel 2008 da una meningite fulminante che l’ha costretta all’amputazione di mani e piedi: giovane promessa della scherma, Bebe non ha mai perso la speranza di tornare in pedana e di sognare le olimpiadi.
L’iniziativa benefica della Camminata concentrerà la propria attenzione su alcuni progetti de La Nostra Famiglia: la raccolta fondi “Facciamo crescere insieme l’ospedale amico”, finalizzata alla creazione – presso il Polo di Bosisio Parini – di nuovi ambulatori e posti letto per bambini con malattie neuropsichiatriche; sostegno di OVCI-Organismo di Volontariato per la Cooperazione Internazionale nei Paesi in Via di Sviluppo e partecipazione di alcuni ragazzi al pellegrinaggio a Lourdes.

I numeri della camminata
Alla precedente camminata hanno partecipato più di 20.000 persone. Il comitato organizzatore è composto da oltre 50 “Amici” mentre il giorno della camminata prestano il loro aiuto circa 600 volontari.
L’anno scorso il gruppo più numeroso era formato dai 781 “Amici di Giovanni e Mario" di Suello, seguiti dai 491 dell’oratorio di Bosisio Parini e dai 456 dell’oratorio di Colle Brianza.

Questi gli obiettivi raggiunti negli ultimi 5 anni grazie alla Camminata dell’Amicizia
Contributo alla ristrutturazione
– dell’Unità Operativa di Psicopatologia dello Sviluppo
– dell’Unità Operativa di Neurologia Pediatrica
– del nuovo Centro regionale per l’Ipovisione
Offerta del Pellegrinaggio a Lourdes a 150 bambini
Rifacimento di campi ed aree dedicate al gioco e allo sport
Rifacimento dei fondi stradali per la viabilità ordinaria e per la manifestazione della Camminata

Punti vendita biglietti: presso le sedi de La Nostra Famiglia.
Info: www.lanostrafamiglia.it