Share

29 novembre

Ecologia Integrale e stili di vita secondo Papa Francesco

Serata con con Padre Giuseppe Riggio, caporedattore di Aggiornamenti Sociali, organizzata dall'Ac di Legnano

24 Novembre 2020

L’Azione Cattolica del Decanato di Legnano organizza domenica 29 novembre, alle ore 18.30 una riflessione su “Ecologia Integrale e stili di vita secondo Papa Francesco” con Padre Giuseppe Riggio, caporedattore di Aggiornamenti Sociali.

Le emergenze che stiamo affrontando in questi mesi interrogano il nostro rapporto con la natura, ridefiniscono gli equilibri sociali, economici, umani.
In questa riflessione ci illumina la lettera enciclica di Papa Francesco, Laudato si’.
In essa il Papa promuove una diversa visione dei comportamenti umani nel creato, una Ecologia Integrale che interpella ciascuno, nei propri stili di vita, nel rispetto, nella tutela, nella custodia della natura, sin dai piccoli gesti quotidiani.

Come associazione di laici cattolici, avvertiamo il carattere necessario ed urgente di coinvolgere non solo quanti siano più sensibili a tali comportamenti, ma di raggiungere e suscitare interesse anche in quanti vi dedicano meno attenzione.
Desideriamo avviare questo nuovo anno associativo con un incontro aperto a tutti gli interessati, un dialogo sulla natura, sull’uomo, sull’equilibrio messo a repentaglio da scelte di puro profitto contabile.

E’ con noi come interlocutore esperto e sapiente Padre Giuseppe Riggio, caporedattore di Aggiornamenti Sociali, rivista dei Gesuiti che da sempre fa informazione e formazione sul pensiero sociale della Chiesa.

L’appuntamento è per domenica 29 novembre alle ore 18:30, sui seguenti canali social&web:
Facebook Live @ACdecanatoLegnano
Google Meet https://meet.google.com/wcz-vnxf-khc

Ci siamo resi conto di trovarci sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme, tutti bisognosi di confortarci a vicenda. Su questa barca… ci siamo tutti»
(Papa Francesco, Momento di preghiera in tempo di epidemia, 27 marzo 2020)