Share

12, 19, 26 marzo e 2, 9 aprile

Economia o business? Antropologia della ricchezza

Cinque incontri aperti a tutti, con il filosofo Silvano Petrosino, a cura del Centro pastorale Piergiorgio Frassati, in collaborazione con la LIUC di Castellanza (Va)

24 Marzo 2019

Il Centro pastorale Piergiorgio Frassati, in collaborazione con la LIUC, propone – a partire dal 12 marzo – un percorso di cinque incontri in cui verranno analizzate le implicazioni antropologiche dell’attività economica.
In questo itinerario i partecipanti dialogheranno con il professor Silvano Petrosino, docente di Filosofia della comunicazione dell’Università Cattolica di Milano, volto noto e stimato della filosofia italiana contemporanea, che proporrà una riflessione approfondita sulla ricchezza, sul suo reale significato e sui diversi livelli possibili di approccio al tema.
Ricchezza come possesso e come relazione che nasce dal contatto con altri essere umani, ma non solo.
In ogni incontro, il professor Petrosino offrirà una nutrita traccia di pensiero su cui soffermarsi per dare poi spazio al dialogo e al confronto con l’uditorio.
Gli incontri sono aperti a tutti, partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.
In allegato il programma completo e le modalità per iscriversi.

Programma degli incontri:
– Introduzione di don Omar Cappelli, Cappellano LIUC – Università Cattaneo
– Intervento di Silvano Petrosino Docente di Filosofia morale e Teorie della comunicazione, Università Cattolica di Milano
– Sessione di domande e risposte
– Chiusura dei lavori

Argomenti
L’uomo in quanto individuo e soggetto, con i suoi bisogni e i suoi desideri, in rapporto allo spazio che abita. Nel tentativo di offrire una definizione di mondo, si analizzerà il significato
della casa, luogo antropologico per eccellenza in cui è d’obbligo trovare leggi dell’economia su cui fare affidamento e, allo stesso tempo, abbandonare il concetto di profitto quale unica ragione della ricchezza e intenderlo, invece, come relazione con gli altri. Si riprenderà il vero concetto di economia superando l’aridità del business.