Sirio 26-29 marzo 2024
Share

10 luglio

Facoltà teologica e Issr, Open Day virtuale

Dalle 10 alle 11 sarà possibile conoscere online la proposta formativa della prima  (Baccalaureato, Licenza e Dottorato di ricerca) e del secondo (triennio + biennio specialistico)

29 Giugno 2021

“Bellezza e fede” è il tema dell’Open Day virtuale, organizzato dalla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale insieme all’Istituto Superiore di Scienze Religiose. Dopo la prima data del 19 giugno, l’appuntamento si rinnova il 10 luglio: dalle 10 alle 11, cliccando sul link predisposto sul sito www.ftismilano.it, è possibile entrare virtualmente in Facoltà teologica per conoscere la sua proposta formativa. Durante tutto il tempo sarà possibile interagire sia con i docenti, sia con gli studenti, per cogliere lo spirito di studio e di amicizia

L’Open Day mira a dare un piccolo assaggio di quello che contiene in sé la vasta materia teologica. Lo studio della teologia si articola infatti in diverse materie che indagano in maniera scientifica sulla rivelazione divina, cioè su quel modo singolare in cui Dio si è fatto conoscere all’umanità. A partire dalla fede in Gesù Cristo, riconosciuto come il mediatore tra gli uomini e Dio, la teologia cattolica riflette sui grandi temi della vita umana. In questa riflessione sono impegnate le numerose discipline scientifiche che appartengono alle diverse aree di studio, come teologia, filosofia, biblistica, lingue antiche e moderne. La teologia rappresenta quindi un esercizio dell’intelletto umano che articola in maniera ragionevole e rigorosa la grande questione di Dio e dell’uomo. La Facoltà teologica di Milano, che da decenni rappresenta una voce importante nel pensiero teologico del nostro Paese, offre quindi un percorso universitario a tutti coloro che desiderano a trovare una articolazione sensata della loro fede.

L’offerta formativa della Facoltà teologica è strutturata in tre gradi: il Baccalaureato (percorso quinquennale), la Licenza (primo grado del ciclo di specializzazione di due anni) e il Dottorato di ricerca (secondo grado del ciclo di specializzazione di due anni). Per quanto riguarda l’Istituto di Scienze Religiose, si segue un percorso quinquennale (triennio + biennio specialistico) che porta al conseguimento della Laurea Magistrale in Scienze Religiose. Inoltre, esiste la possibilità di iscriversi ai singoli corsi come uditore.

Immersi anche se, per ora, virtualmente negli ambienti della Facoltà possiamo lasciarci interrogare dalla bellezza per arrivare a distinguere ciò che è soltanto fascino passeggero da ciò che è solido perché è Vero.

Qui il link per scaricare il video promozionale: https://www.youtube.com/channel/UCWRtvoPIYqKJEoOSNrT80wQ