Share

8 giugno

“Fedeltà creativa” in dialogo con l’autore: Jesús Morán

Giovedì 8 giugno, al Centro San Fedele di Milano, serata con Moran, Magatti, Petrosino e il vicesindaco Scavuzzo

8 Giugno 2017

«Tastare il polso del tempo»… una frase tipica di papa Francesco citata nella prefazione del libro Fedeltà creativa, la sfida dell’attualizzazione di un carisma di Jesus Moran, edizione Città Nuova. Un breve saggio frutto di un confronto con persone esperte in diversi campi della vita culturale, sociale e spirituale del nostro tempo. Una lettura originale dei mutamenti – a volte sconvolgimenti – che la realtà mondiale ci manifesta ogni giorno, anche dentro la Chiesa Cattolica.

Una chiave di lettura ispirata al carisma dell’unità di Chiara Lubich per indagare e comprendere la globalizzazione, il processo dove risiedono tutte le potenzialità e i limiti del nostro presente.
Giovedì 8 giugno, alle 18.30, al Centro Culturale San Fedele di via Hoepli a Milano ne parleranno l’autore, Jesus Moran, dal 2014 co-presidente del Movimento dei Focolari e autore di studi di antropologia filosofica e teologica; il sociologo Mauro Magatti; il filosofo Silvano Petrosino e il vicesindaco di Milano Anna Scavuzzo. Presenta Riccardo Barlaam de Il Sole 24 ore.

Il testo nasce da un intreccio di circostanze: i numerosi incontri avuti negli ultimi due anni in diversi contesti geografici e culturali con persone esperte in diversi campi; i tanti mutamenti, incalzanti e di non sempre semplice lettura, che la realtà mondiale ci manifesta ormai quasi giornalmente, soprattutto, lo straordinario vento di novità che in questi anni sta soffiando all’interno della Chiesa cattolica grazie al pontificato di papa Francesco, anni così pieni di sorprese che inducono decisamente a una nuova speranza e fanno riemergere insospettate energie sopite da tempo con quel timbro di novità che solo il Vangelo promette e permette.

Per informazioni: 331.4615771