Share

Iniziative

Formazione per volontari
alla Sacra Famiglia

“Il volontario accanto alla persona disabile: gratuità e valore di un impegno”, in collaborazione con la Fondazione Renato Piatti Onlus

21 Febbraio 2013

Fare qualcosa per gli altri. Avere la possibilità di crescere con una nuova esperienza. Uscire dal proprio guscio e confrontarsi con un mondo poco conosciuto. Portare allegria a chi vive una situazione difficile. Sono tante le motivazioni che spingono una persona a dedicare il proprio tempo agli altri. Quello del volontariato è in effetti un fenomeno sempre più rilevante nella società italiana caratterizzata da un forte impegno sociale e da una fiducia crescente nei confronti delle associazioni. Secondo l’ultima ricerca dell’Istat, nel 2011 il 10,0% della popolazione italiana aveva svolto un’attività gratuita in organizzazioni di volontariato: circa 5.227.000 persone. Ma c’è ancora tanto da fare e i volontari sono risorse preziose di cui si ha sempre più bisogno, soprattutto quando si tratta di persone costanti, competenti e in grado di gestire diverse situazioni delicate.

Per questo motivo Fondazione Sacra Famiglia Onlus e Fondazione Renato Piatti Onlus hanno deciso di organizzare un corso di formazione dal titolo “Il volontario accanto alla persona disabile. Gratuità e valore di un impegno”.

Il ciclo di lezioni, organizzato con Avulss Associazione di Associazioni per il Volontariato, con il Patrocinio di Regione Lombardia, Asl Varese, Comune di Cocquio e Provincia di Varese, si snoderà in 8 lezioni: il 12 e 21 febbraio 2013, il 5, 14 e 24 marzo 2013, il 9, 18 e 23 aprile 2013, dalle ore 20.30 alle ore 22. Il luogo: la sala polivalente dell’Edificio Monsignor Pogliani della Fondazione Sacra Famiglia Onlus Filiale di Cocquio Trevisago, Varese, in via G. Pascoli 15.

Tanti i temi che saranno affrontati: il ruolo del volontario nelle strutture socio-sanitarie, il disabile grave e il progetto di vita, come comunicare con il disabile e la sua famiglia, le patologie principali del disabile, nozioni fondamentali di igiene e principali elementi di pronto soccorso, attività di animazione, l’amministratore di sostegno e anche un’esperienza diretta nelle strutture residenziali delle due fondazioni. Tanti i relatori, tutti esperti, che terranno le lezioni. Questo l’obiettivo: offrire una formazione di base che fornisca sia strumenti operativi che capacità relazionali, necessarie per un rapporto qualificato e costruttivo del volontario con i disabili e i suoi familiari, e con tutti gli altri soggetti coinvolti nel progetto riabilitativo.

Investire nel volontariato e valorizzarlo al massimo delle sue potenzialità è un tema strategico che accomuna Fondazione Sacra Famiglia Onlus e Fondazione Renato Piatti Onlus. Non a caso le due fondazioni, che da sempre si occupano della gestione di servizi diurni e residenziali a favore di persone con disabilità intellettiva/relazionale e fisica e delle loro famiglie, partono proprio da qui per avviare un percorso di collaborazione che si propone di mettere a fattore comune le rispettive competenze ed esperienze, in una virtuosa logica di rete sul territorio.

La partecipazione è gratuita, termine delle iscrizioni il 4 febbraio 2013.