Share

28 settembre

Francesco racconta Francesco

Alla Libreria Terra Santa di Milano, in occasione della festa di san Francesco, si parlerà del santo di Assisi raccontato attarverso le parole del Papa

21 Settembre 2016

In occasione della festa di san Francesco (4 ottobre), mercoledì 28 settembre alle 18.30 nella libreria Terra Santa (via Gherardini 2, Milano), presentazione del libro “Francesco racconta Francesco. Il santo di Assisi nelle parole del Papa”, a cura di Enrico Impalà (Edizioni Terra Santa 2016)
Interverranno il curatore Enrico Impalà e fra Francesco Ielpo ofm, Commissario di Terra Santa per la Lombardia.
Modererà Piergiorgio Acquaviva, giornalista vaticanista.

Descrizione
Da quando Jorge Mario Bergoglio è divenuto Papa e ha deciso di farsi chiamare Francesco, non ha mai smesso di far riferimento al Santo di cui porta il nome. Non solo a parole. «Non dimenticarti dei poveri!», disse in Conclave il card. Hummes a Bergoglio a un passo dalla nomina. E il Papa, per spiegare come mai abbia scelto questo nome, ricordando quel momento aggiunge: «Quella parola è entrata qui: i poveri, i poveri. Poi, subito, in relazione ai poveri ho pensato a Francesco d’Assisi. Poi, ho pensato alle guerre, mentre lo scrutinio proseguiva, fino a tutti i voti. E Francesco è l’uomo della pace. E così, è venuto il nome, nel mio cuore: Francesco d’Assisi». Questo libro raccoglie per la prima volta, spiegate e approfondite, le parole del Papa che raccontano del Poverello di Assisi, che viene così presentato come modello integrale e moderno di vita cristiana per ogni uomo. A patto però che san Francesco sia accolto nella sua totalità: «La pace francescana non è un sentimento sdolcinato. Per favore: questo san Francesco non esiste! La pace di san Francesco è quella di Cristo».

Ingresso libero. Seguirà aperitivo.
Per informazioni: libreria@edizioniterrasanta.it, tel 02 34 91 566