Share

Appuntamenti

Giovedì 18 aprile
“Camminare Milano” al Parco Sempione

A passeggio tra storia, arte e architettura: dai Visconti ai giorni nostri

18 Aprile 2013

Giovedì 18 aprile alle ore 14,30 “Camminare Milano”, la tradizionale serie di visite guidate alle bellezze artistico-culturali di Milano ideata e organizzata da Ambrosianaeum, va al Parco Sempione.

Obiettivo della visita, guidata dalla storica dell’arte Giacinta Cavagna di Gualdana, sarà il grande spazio verde alle spalle del Castello Sforzesco, nato come parco di caccia dei Visconti e trasformatosi più volte nel corso dei secoli.

Dalla Torre del Filarete (il ritrovo è fissato qui alle 14,30), un percorso circolare condurrà i visitatori dalle architetture del Castello al suggestivo Ponte delle Sirenette (1842) per proseguire verso l’Arena e l’Arco della Pace. La puntata al Palazzo dell’Arte (del 1933), con le importanti sculture di Giorgio De Chirico presenti in giardino, permetterà di far luce sull’architettura razionalista, come la coeva Torre Branca progettata da Gio Ponti e a lungo adibita a ripetitore Rai. Infine, il Bar Bianco e la Biblioteca mostreranno due esempi di architetture nate per essere “effimere” (in occasione della X Triennale del 1954) ma diventate a pieno titolo parte della tradizione architettonica e del paesaggio milanesi.

Per partecipare è necessario prenotare entro il martedì precedente la visita. Iscrizione € 15,00.

Appuntamento: ore 14,30 alla Torre del Filarete

Informazioni e iscrizioni:
Segreteria Fondazione Culturale Ambrosianeum
e-mail info@ambrosianeum.org, tel. 02.86464053, fax 02.86464060