Share

Dal 25 settembre

Gorla minore: torna il Corso biblico in Collegio

Dal prossimo autunno il corso biblico ritorna al Rotondi col nome di “ashur midbar”, “sulle orme del midbar”, guidato da Daniele Mantegazza, discepolo e amico di don Lorenzo, sul libro di Giobbe

25 Settembre 2017

Al via, dal 25 settembre, un corso biblico su Giobbe al Collegio Rotondi, “ashur midbar”, ovvero “sulle orme del midbar”, curato da Daniele Mantegazza, discepolo ed amico di don Lorenzo Cattaneo, storico vicerettore che per ben trentatré anni ha tenuto il suo seguitissimo corso biblico, che chiamava midbar, “il deserto”, luogo in cui nella Bibbia si poteva incontrare Dio nel silenzio e nel raccoglimento.

Da sempre il Rotondi si è distinto come polo culturale della zona formando generazioni di imprenditori con un robusto impianto morale e una profonda formazione culturale.
Questo è stato possibile grazie a grandi guide sagge e illuminate
Alternando un’opera veterotestamentaria a una neotestamentaria, ricomincerà la lettura e la meditazione sul libro di Giobbe, il libro sapienziale sul dolore e sul volto di Dio col quale la cultura religiosa d’Israele ha fatto i conti con il problema del male – fisico, metafisico, morale, sociale. Davvero il dolore dipende dal male che abbiamo commesso? O colpisce anche gli innocenti? E davvero a volte Dio non ascolta il nostro grido d’aiuto? Queste sono le domande esistenziali che Giobbe si pone e su cui saremo chiamati a riflettere.

Gli incontri si terranno in un’aula presso il Collegio Rotondi tutti i lunedì, dalle ore 21.00 per circa un’ora.
Il corso si propone la lettura corsiva del Libro di Giobbe, uno dei capolavori della letteratura mondiale, per aiutare i partecipanti ad acquisire strumenti per una sua comprensione storico-critica, che è il fondamento per una riflessione personale sul problema del male e sul volto di Dio.
L’iscrizione al Corso è gratuita. Verranno pubblicate, con un contributo di euro 20,00 le dispense per agevolare i corsisti nel seguire gli incontri.

In allegato il programma dettagliato dell’iniziativa.