Share

Appuntamenti

Il 12 “Insieme per l’Europa”

Dalla Chiesa civica di San Gottardo al Palazzo Reale a Milano in collegamento internet con Bruxelles

4 Maggio 2012

Sabato 12 maggio appuntamento a Milano nella Chiesa civica di San Gottardo al Palazzo Reale (via Pecorari) dalle 16 alle 18 per la terza edizione di “Insieme per l’Europa”, iniziativa per un’Europa accogliente, unita e molteplice, democratica, sempre più riconciliata, solidale e fraterna, in programma a Bruxelles con collegamenti video con 150 città europee. Il progetto “Insieme per l’Europa” ha preso il via il 31 ottobre 1999 a Ottmaring (presso Augsburg, in Germania), quando alcuni responsabili di Comunità e Movimenti evangelici e cattolici si sono incontrati lo stesso giorno della firma della Dichiarazione congiunta sulla dottrina della Giustificazione. Tra loro, Chiara Lubich (Movimento dei Focolari), Andrea Riccardi (Comunità di Sant’Egidio), Helmut Nicklas (YMCA Mnchen), Gerhard Pross (YMCA Esslingen), Friedrich Aschoff ( Charismatische Gemeindeerneuerung) e rappresentanti di altri movimenti europei con milioni di aderenti.
Il programma prevede alle 16 un’introduzione (“Cosa offrire all’Europa di oggi? Il cammino percorso”) e alle 17 il collegamento Internet con Bruxelles: interventi di A. Riccardi (fondatore della Comunità di Sant’Egidio e ministro della Cooperazione e dell’Integrazione del Governo italiano), H. Van Rompuy (presidente del Consiglio Europeo), M. Schultz (presidente del Parlamento Europeo) e T. Romer (YMCA di Monaco). Alle 18 momento di dialogo e conclusioni.
L’invito è rivolto a tutti i Ministri e membri delle Chiese e Comunità cristiane, ai rappresentanti dei Movimenti e Associazioni laicali, agli esponenti del mondo politico.