Share

Appuntamenti

Il 13 si presenta il progetto
“Valle dei Monaci”

Presso l’Urban Center incontro sul recupero di un territorio ricco di storia e cultura, arte e spiritualità

9 Novembre 2012

A sud-est di Milano un territorio ricco di storia e cultura, arte e spiritualità, torna ad animarsi grazie ad associazioni, enti del terzo settore, imprese, istituti scolastici, università e istituzioni, riuniti intorno a un progetto

Martedì 13 novembre, alle 11, presso l’Urban Center (Galleria Vittorio Emanuele II 11/12, Milano), è in programma l’incontro di presentazione del progetto “La Valle dei Monaci torna a vivere per Milano. Nocetum, risorsa per la città”.

Intervengono Gloria Mari (Nocetum), Ada Lucia De Cesaris (Assessore all’Urbanistica, Comune di Milano), Pasquale Maria Cioffi (Direttore del Parco Agricolo Sud Milano, Provincia di Milano), Grado Giovanni Merlo (Direttore Dipartimento di Studi Storici, Università degli Studi di Milano), monsignor Luca Bressan (Vicario Episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale, Diocesi di Milano) e Fabio Di Spirito (Segretario Generale, Fondazione Telecom Italia). Modera Maria Canella (Associazione Memoria & Progetto).

Sarà presentato anche il volume La Valle dei Monaci. Un territorio con origini antiche torna a vivere per Milano, a cura di Maria Canella ed Elena Puccinelli, con testi di Mariavittoria Antico Gallina, Anna Paola Arisi Rota, Irene Avino, Alberico Barbiano di Belgiojoso, Priscilla Braccesi, Beatrice Del Bo, Paola Greppi, Milena Isnenghi, Silvia Lusuardi Siena, Marco Prusicki (Nexo editore).

La Valle dei Monaci è la vasta area che da piazzale Corvetto si estende fino all’Abbazia di Chiaravalle e al suo Borgo, toccando il Parco Sud e attraversando il Parco della Vettabbia. Il progetto, che punta a uno sviluppo territoriale integrato e sostenibile, è tra i vincitori del bando di Fondazione Telecom Italia “I beni culturali invisibili, una risorsa italiana da valorizzare”.

Info: www.nocetum.it