Share

Appuntamenti

Il 14 marzo alla Libreria Terra Santa
la storia della Siria

“Aperitivo d’autore” con Alberto Elli, autore di “Ramesse II e gli Hittiti”

14 Marzo 2013

Giovedì 14 marzo, alle 18.30, presso la Libreria Terra Santa di Milano (via Gherardini 2 – tel. 02.3491566, libreria@edizioniterrasanta.it), Piero Pruneti, direttore della rivista Archeologia Viva, e Angelo Sesana, egittologo, fondatore e presidente del Centro di Egittologia Francesco Ballerini, dialogano con Alberto Elli, conoscitore delle lingue dell’Antico Egitto, studioso di lingue semitiche, autore di Ramesse II e gli Hittiti (Edizioni Ananke 2012).

La guerra tra Egiziani e Hittiti ebbe il suo epilogo sulle rive del fiume Oronte, nell’attuale Siria, nel 1274 a.C., e contrappose le due più grandi potenze del Vicino Oriente: l’Egitto ramesside e le forze hittite di Muwatalli II. La battaglia di Qadesh costituì l’atto finale di una lunga serie di guerre tra i due regni e fu il primo conflitto della storia a essere seguito da un trattato internazionale di pace, scritto in geroglifico e cuneiforme, giunto fino a noi.

Alberto Elli, autore con Paolo Bondielli di Ramesse II e gli Hittiti (Ananke edizioni), ci introduce a due delle più grandi potenze dell’Antichità mediorientale. Illustra le cause del conflitto, il trattato di pace e i matrimoni che sancirono la fine delle ostilità. Un incontro alla scoperta del primo trattato internazionale di pace della storia.